Offline

I corsi sono rivolti al personale della scuola e a tutti coloro che ravvisano l'esigenza di attuare un percorso di formazione professionale, continua in presenza e a distanza.

I corsi possono essere attivati:

  • su richiesta di istituzioni scolastiche autonome, singole o consorziate in rete
  • su richiesta di gruppi di operatori (min15) di un determinato territorio, anche se provenienti da scuole diverse
  • da singoli operatori; il corso sarà attivato con un minimo di 10 iscritti

Le "macrotematiche" sotto indicate e la durata dei percorsi possono essere modulate secondo i bisogni e le richieste dei destinatari.

Bisogni e necessità, diverse dalle sotto elencate proposte, possono essere segnalate dai soggetti richiedenti all'I.R.A.S.E. per definire, insieme, percorsi formativi congruenti con essi.

L'istituto offre, inoltre, l'opportunità di concordare i percorsi secondo le seguenti modalità:

  • formazione in presenza (frontale o seminariale)
  • modalità a distanza
  • modalità mista

"L'ORGANIZZAZIONE QUALE FATTORE DI CAMBIAMENTO A GARANZIA DELLA GESTIONE UNITARIA DELLA SCUOLA.

Destinatari: dirigenti scolastici e docenti di scuole di ogni ordine e grado

Il percorso tende ad offrire strategie e strumenti organizzativi per supportare tutto il personale della scuola nel lavoro quotidiano, al fine di migliorare la qualità dell'offerta formativa.

"LA PROFESSIONALITÀ DOCENTE TRA AUTONOMIA, RIFORME E NUOVE ESIGENZE EDUCATIVE"

Destinatari: docenti di scuole di ogni ordine e grado; in particolare docenti della scuola secondaria di II grado per sostenerli nell'attuazione della norma che eleva l'obbligo scolastico a 16 anni

"IDENTITÀ E APPARTENENZA. Le relazioni interpersonali funzionali: burnout e bullismo"

Destinatari: Docenti di scuole di ogni ordine e grado; Assistenti Amministrativi e Tecnici – DSGA. Il percorso formativo focalizza l'intervento sulla qualità delle relazioni interpersonali all'interno dei diversi contesti professionali che impegnano quotidianamente le diverse componenti scolastiche:

  • docenti: classi, alunni, famiglie, organi collegiali, gruppi di progetto, commissioni, dipartimenti;
  • personale ATA: ufficio di segreteria, contesti educativi esterni all'aula, famiglia, extrascuola.

"IL RUOLO DEL D.S.G.A. nella scuola dell'autonomia "

Destinatari: D.S.G.A.- Il percorso formativo si connota come un viaggio tra la quantità delle norme e la responsabilità propria del D.S.G.A.

"IDENTITÀ E APPARTENENZA:

le relazioni interpersonali funzionali"

Destinatari: collaboratori scolastici

Il percorso formativo tende a favorire il senso di appartenenza all'organizzazione scolastica ed in particolare a far emergere la funzione "educativa" svolta dai collaboratori scolastici fuori dell'aula.

Per informazioni rivolgersi alla Segreteria organizzativa I.R.A.S.E. Nazionale

Telefax: 06/4753416 e mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Proseguendo nella navigazione del sito si presta il consenso all'uso dei cookie. Per informazioni sui cookie utilizzati e sulle opzioni di attivazione/disattivazione si legga l'informativa: Cookies Policy