Home

 Logo TERRANuovi OrizzontiNoi con i bambini

“PROGETTO T.E.R.R.A. TALENTI EMPOWERMENT RISORSE E RETE PER GLI ADOLESCENTI - SELEZIONATO DA IMPRESA SOCIALE CON I BAMBINI NELL’AMBITO DEL FONDO PER IL CONTRASTO DELLA POVERTA’ EDUCATIVA - BANDO ADOLESCENZA 2016”

L'IRASE Nazionale è lieto di annunciare la sua partecipazione come partner al progetto T.E.R.R.A, si occuperà della formazione delle scuole coinvolte nel progetto.

Saranno coinvolte alcune scuole delle seguenti province: Chieti, Brescia, Foggia, Vibo Valentia,  Pontedera e Frosinone.  L’obiettivo è sperimentare un modello di inclusione sociale e contrasto alla povertà educativa attraverso l’elemento chiave “dell’identità correlata al territorio” in aree di sei regioni differenti accumunate da situazioni socio economiche simili e caratterizzate da un sistema socio-educativo e culturale che fatica a prevenire la dispersione scolastica. In modo specifico, sono poste al centro le tradizioni e le identità territoriali, realizzando otto “Officine” (con una durata di 9.600 ore in 42 mesi), intese come spazi di sperimentazione per stimolare nei giovani il talento, le competenze, le capacità, l’intelligenza emotiva e l’intraprendenza. Sono previsti, inoltre, voucher “culturali” rivolti a giovani per favorire l’acquisto di libri, biglietti di teatro, etc. Per quanto riguarda le famiglie saranno promossi spazi di counseling, sportelli di ascolto, percorsi di formazione e interazione genitori-figli, anche attraverso l’applicazione di metodologie innovative quali Ufe, service learning e living lab. Si prevede l’istituzione di un fondo microcredito per promuovere lo start up di idee imprenditoriali. Infine, sarà promossa una campagna di comunicazione che culminerà con un festival.I destinatari diretti sono gli studenti della fascia d’età 11-17 delle 24 scuole partner, stimati in circa 16890 adolescenti, e circa 1670 nuclei familiari. Il progetto coinvolgerà anche 120 insegnanti e 150 operatori del territorio.

FileDimensione del File
Scarica questo file (scheda_progetto_finale.pdf)scheda_progetto_finale.pdf1024 kB
Questo sito web utilizza i cookie per personalizzare i contenuti, comunicare e fornirti un'esperienza di navigazione migliore, più veloce e più sicura.