Home

Banner Nazionale Irase AncheADistanza2020

 

“Io credo che occorra rendersi conto che questa non è una lotta personale tra noi e la mafia. Se si capisse che questo deve essere un impegno - straordinario nell'ordinarietà - di tutti nei confronti di un fenomeno che è indegno di un paese civile, certamente le cose andrebbero molto meglio.“

Giovanni Falcone

 

IRASE NAZIONALE, nel proseguire il proprio impegno educativo, sociale e culturale, partecipa alla Giornata Nazionale della Legalitภun’occasione importantissima per ricordare a tutto il personale scolastico e non il sacrificio del Giudice Giovanni Falcone, di Sua moglie Francesca Morvillo, e degli agenti della scorta. Un momento che ci riporterà indietro nel tempo di 28 anni con l’auspicio che queste stragi non possano mai più accadere.

Per l’occasione, Irase, presenta un video messaggio realizzato dalla Dott.ssa Cristina Pagliarosi, Dirigente Tecnico Superiore Psicologo della Polizia di Stato, che già in anni passati ha partecipato, a Corsi di Formazione sul tema della legalità e della prevenzione negli Istituti scolastici,  organizzati da Irase,  rivolto ai docenti, agli studenti ed ai genitori. Un tentativo di risvegliare le coscienze dei più grandi e di contribuire ad imprimere nelle giovani generazioni di studenti e non, il valore della legalità, affinchè non resti solo nelle parole di rito, ma contribuisca ad accrescere ed alimentare quel movimento culturale di democrazia, dialogo e partecipazione, che parta dalla scuola come luogo di tutti e per tutti, valorizzando la sua funzione di formazione alla cittadinanza posta come suo dovere primario.

Il contributo è disponibile sul sito www.irasenazionale.it

Mariolina Ciarnella

Dott.ssa Cristina Pagliarosi, Dirigente Tecnico Superiore Psicologo della Polizia di Stato

 

 

Questo sito web utilizza i cookie per personalizzare i contenuti, comunicare e fornirti un'esperienza di navigazione migliore, più veloce e più sicura.