Dal 16 al 18 ottobre 2024 la Puglia ospiterà il più importante evento fieristico dedicato al mondo della scuola, università, formazione e ricerca scientifica: DIDACTA ITALIA edizione Puglia.
NOI CI SAREMO.
La tre giorni vedrà espositori pubblici e privati, istituzioni ed operatori di settore animare il confronto su temi caldi dell’educazione, della didattica e della ricerca, promuovendo idee, esperienze, ambienti di apprendimento, strategie, approcci e visioni strategiche della scuola, dell’università e della ricerca dell’immediato futuro. La Nuova Fiera del Levante di Bari sarà il naturale palco calcato da docenti, dirigenti, operatori della conoscenza, ricercatori e da tutti coloro che hanno a cuore il complesso mondo dell’educazione e della didattica.
Educazione ambientale, cittadinanza attiva, sostenibilità sociale, inclusione, ambienti di apprendimento e tecnologie digitali saranno solo parte dei temi trattati negli oltre 160 eventi formativi. Un posto privilegiato sarà dedicato alla relazione tra intelligenza artificiale e i processi di apprendimento.
Dopo Didacta Italia edizione Sicilia 2023 e Didacta Italia Firenze 2024, l’edizione pugliese vede confermata l’attiva partecipazione di IRASE Nazionale e UIL Scuola RUA, attori nazionali di primissimo piano del mondo scuola, università e ricerca scientifica. Sarà lo stand T26 del Padiglione TIRRENO ad ospitare le numerose azioni formative e divulgative del ricco programma dedicato all’edizione pugliese. L’ Innovazione Didattica è lo sfondo integratore scelto da IRASE Nazionale per la propria azione divulgativa e formativa, ciò ha comportato dirigere l’attenzione sulla capacità delle proposte formative di generare apprendimenti significativi nei corsisti, capaci di incidere fattivamente sull’innovazione didattica, migliorare la qualità della relazione educativa e innalzare il successo formativo degli alunni. A sostegno di tale finalità è stata posta l’azione corale della rete composta da IRASE Nazionale, le articolazioni territoriali della Puglia (IRASE Bari, Brindisi, Foggia, Lecce e Taranto) e la preziosissima collaborazione di 5 Scuole che hanno accolto laboratori didattici ed eventi formativi nei giorni precedenti l’avvio della fiera.
La partecipazione di IRASE Nazionale e UIL Scuola Rua non si esaurisce con le attività in Stand. Venerdì 18 alle ore 11:30, presso l’area Eventi E1 del Padiglione Puglia, si terrà l’evento dal titolo “Ambienti di apprendimento digitali: nuovi scenari per la relazione educativa e l’innovazione didattica”. Una tavola rotonda dedicata al ruolo e all’incidenza del “digitale” sulla relazione educativa e l’innovazione didattica. Animeranno il dibattito Giuseppe D’Aprile (Segretario Generale Federazione UIL Scuola RUA), Mario Caligiuri (Docente Universitario) e Alessio Perniola (Formatore e scrittore). L’incontro sarà moderato da Mariolina Ciarnella (Presidente di IRASE Nazionale). Attraverso risposte ad un ciclo di domande, gli organizzatori intendono offrire alla platea tre prospettive su opportunità e rischi della transizione digitale e dell’IA per i processi di apprendimento e la relazione educativa. La tavola rotonda si concluderà con la presentazione di un progetto di ricerca tematico che attenzionerà gli esiti dei processi innovativi di natura digitale sulla qualità della relazione educativa. L’evento è valido per il rilascio di attestato di frequenza formativa.
Per la partecipazione all’evento è richiesta la prenotazione mediante il seguente link:
Consulta il programma
Didacta Italia edizione Puglia – sintesi azione IRASE Nazionale – UIL Scuola RUA
Programma Didacta Italia edizione Puglia