Al momento stai visualizzando Didacta Italia 2025

Didacta Italia 2025

 

Dal 12 al 14 marzo 2025 FORTEZZA DA BASSO sarà il palcoscenico con cui FIRENZE ospiterà l’annuale evento fieristico dedicato al mondo della scuola, università, formazione e ricerca scientifica: DIDACTA ITALIA 2025.

NOI CI SAREMO.

La tre giorni vedrà espositori pubblici e privati, istituzioni ed operatori di settore animare il confronto su temi caldi dell’educazione, della didattica e della ricerca, promuovendo idee, esperienze, ambienti di apprendimento, strategie, approcci e visioni strategiche della scuola, dell’università e della ricerca dell’immediato futuro. Firenze, città natia dell’evento, sarà il palco calcato da docenti, dirigenti, operatori della conoscenza, ricercatori e da tutti coloro che hanno a cuore il complesso mondo dell’educazione e della didattica.

Educazione ambientale,  cittadinanza attiva, sostenibilità sociale, inclusione, ambienti di apprendimento e tecnologie digitali  saranno solo parte dei temi trattati negli oltre 300 eventi formativi. Un posto privilegiato sarà dedicato alla relazione tra intelligenza artificiale e i processi di apprendimento.

Didacta Italia Firenze 2025 vede confermata l’attiva partecipazione di IRASE Nazionale e UIL Scuola RUA, attori nazionali di primissimo piano del mondo scuola, università e ricerca scientifica. Sarà lo stand W47 del Padiglione SPADOLINI Piano attico ad ospitare le numerose azioni formative e divulgative del ricco programma dedicato.

La partecipazione di IRASE Nazionale e UIL Scuola Rua non si esaurisce con le attività in Stand.

Venerdì 14 alle ore 10:30, presso la sala E13 Atticosi terrà l’evento dal titolo “Intelligenza Artificiale a scuola: governare il cambiamento”. Il seminario,  dedicato al valore della conoscenza quale strumento di governo del  cambiamento introdotto dall’Intelligenza Artificiale, verrà introdotto Francesca Ricci (Segretaria Nazionale Federazione UIL Scuola RUA) e sarà animato da da animato da Francesco Maria Gennaro (Segreteria Generale UIL),  Giuseppe D’Aprile (Segretario Generale Federazione UIL Scuola RUA) e Paolo Fantappiè (Segretario generale UIL Toscana)

Gli eventi prevedono il rilascio di attestato di frequenza formativa.

Per la partecipazione agli eventi è richiesta la prenotazione mediante il seguente link:

https://exhibitor.fieradidacta.it/eventi?filterName=irase

Consulta il programma

Didacta Italia IRASE Nazionale – UIL Scuola RUA – Programma

Locandina