Home

Nel catalogo S.O.F.I.A del Ministero dell'Istruzione è ora presente il corso, in modalità blended, Scuola e Società: innovare per migliorare con l'ID 14039

Con l’attribuzione dell’autonomia funzionale alle scuole è possibile riflettere sulle opportunità correlate al processo di innovazione volto ad offrire risposte adeguate alle istanze di cambiamento. A riguardo, fondamentali risultano le scelte gestionali di una leadership diffusa, capace di coinvolgere gli attori della trasformazione, ossia di tutti coloro che agiscono con responsabilità di coordinamento e di gestione in un’organizzazione. Competenze di visione, di cambiamento, di proiezione e di interpretazione del futuro, appaiono essenziali per chi voglia creare condivisione nell’azione di crescita e di innovazione della scuola. In questa prospettiva, l’iniziativa formativa intende soffermarsi sulle competenze organizzative, didattiche e relazionali di una leadership che sappia promuovere, in una visione unitaria, coerente e condivisa, il processo di cambiamento e di crescita culturale della scuola.

Per trovare il corso su sofia.istruzione.it :

digitare nel campo "cerca nel catalogo"   6058 (ID)

Edizioni: Bari, Brindisi, Foggia, Lecce, Taranto. 

L’apprendimento della lettura e scrittura è frutto della confluenza di più linguaggi: visivi, uditivi, ludici, iconici, espressivi, di metacomunicazione, fisico-motori che riconducono all’unità psico-somatica degli alunni/studenti. L’obiettivo è quello di approfondire la conoscenza di metodi e tecniche da utilizzare nell’ambito scolastico per prevenire ed intervenire in situazioni specifiche di difficoltà.

Per trovare il corso su sofia.istruzione.it :

digitare nel campo "cerca nel catalogo"   5632 (ID)

Edizione: Rovigo

(Le Istituzioni scolastiche come soggetto autonomo di progettazione, organizzazione ed erogazione dell’istruzione)

Nella società contemporanea, complessa e “liquida” per definizione, l’istituzione scolastica è chiamata a interpretare i bisogni formativi, a tracciare percorsi condivisi, a erogare il servizio di istruzione e di educazione, in collegamento con soggetti di riferimento e in una logica di connessione reticolare.

Ad ogni soggetto, singolo o collegiale, si chiede una nuova intelligenza delle situazioni, competenza professionale specifica relativa al ruolo, capacità di cooperare con altri portatori di interessi  a favore della comunità di giovani in formazione.

Il corso propone di cogliere, allora,  lo specifico professionale dei diversi profili di docenza, di coordinamento e di governo dell’istituzione scolastica nell’esercizio delle competenze che li connotano e rendono riconoscibile come “autorità” che orientano, promuovono, sollecitano, educano, garantiscono.

Un’attenzione speciale è rivolta al profilo del dirigente scolastico come va evolvendo in relazione ai modelli di lettura e di interpretazione della realtà socio-culturale e ai sistemi sociali dei quali la singola scuola è espressione e soggetto attivo, punto di convergenza di bisogni e soggetto erogatore di servizi ad ampia ricaduta sociale.

Per trovare il corso su sofia.istruzione.it :

digitare nel campo "cerca nel catalogo"   1533 (ID)

Edizioni: Milano, Ancona, Frosinone

CORSI DI FORMAZIONE 2017/2018

Rispetto al piano Nazionale di formazione 2016/2019, l’attività formativa di I.R.A.S.E. Nazionale prevede corsi per scuole e reti di scuole, per singoli docenti, in presenza, a distanza e in modalità blended, articolati in Unità formative di almeno 25 ore, documentabili. Sarà rilasciato attestato di partecipazione.

Formazione scuole o reti di scuole

La singola scuola o la scuola capofila di una rete, stipula una convenzione con I.R.A.S.E. Nazionale.

La formazione può essere richiesta per il Collegio o per gruppi di docenti dei Collegi facenti capo alla rete.

Formazione docenti

I corsi per i singoli docenti possono essere in presenza, a distanza e in modalità blended. Il singolo accede al corso con una iscrizione personale (modulo apposito).

Costi

Ogni corso avrà un costo, secondo il numero di ore dell’unità formativa e della tipologia dello stesso.

I corsi per i singoli docenti prevedono la possibilità di utilizzare la carta del docente (€ 500).

I costi dei corsi saranno comprensivi della tessera annuale di iscrizione all’Associazione (€ 30).

Sarà rilasciata ricevuta dell’importo versato.

Questo sito web utilizza i cookie per personalizzare i contenuti, comunicare e fornirti un'esperienza di navigazione migliore, più veloce e più sicura.
Cookie Policy Ok Rifiuto