Home

Lunedì 13 maggio, presso l’aula magna della Scuola Primaria “San Lorenzo Maiorano” dell’Istituto Comprensivo “Don Milani Uno + Maiorano” di Manfredonia (FG), salutato dall’ospitante Dirigente Scolastico, dott.ssa Antonietta Maiello, dal Presidente di I.R.A.S.E. Nazionale, prof.ssa Mariolina Ciarnella, per il tramite del Direttore di corso, ins. Matteo Del Nobile,  alla presenza del Dirigente Scolastico dell’I.C. “Giordani – De Sanctis” di Manfredonia,  prof. Lorenzo Vitulano,  ha avuto avvio il corso di formazione “ICF: DAL PROFILO DI FUNZIONAMENTO AL PEI”.

Il percorso formativo, condotto dalla Psicologa dott.ssa Lucia Susca, professionista di ampia e comprovata esperienza professionale e formativa, ha trovato ampio riscontro non solo tra il personale docente di sostegno di numerosi istituti comprensivi della città di Manfredonia, ma anche tra docenti curricolari e figure professionali operanti sul territorio cittadino. L’ampia adesione (47 corsisti) e la ricca varietà di profili professionali (34 docenti di sostegno di Scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di Primo Grado – 10 docenti di posto comune di Scuola Primaria – 1 Assistente sociale dell’ASL, 1 Psicologa ed 1 Operatrice ABA), evidenzia la qualità e l’attrattività dell’offerta formativa di I.R.A.S.E. Nazionale e, dato di assoluto rilievo, segna il positivo stato di salute del “Sistema integrato per l’Inclusione” del territorio, capace di vivere il processo inclusivo degli alunni diversamente abili come azione di interesse comune, frutto di cooperazione multi disciplinare e multi professionale (istituzionale e privato).

In tale contesto I.R.A.S.E. Nazionale ha saputo cogliere il bisogno formativo espresso dal territorio, attivando un percorso connotato da impronta didattica basata sulle competenze, finalizzato all’acquisizione di strumentalità di matrice ICF.

Nel catalogo S.O.F.I.A del Ministero dell'Istruzione è ora presente il corso, in modalità blended, Scuola e Società: innovare per migliorare con l'ID 14039

Con l’attribuzione dell’autonomia funzionale alle scuole è possibile riflettere sulle opportunità correlate al processo di innovazione volto ad offrire risposte adeguate alle istanze di cambiamento. A riguardo, fondamentali risultano le scelte gestionali di una leadership diffusa, capace di coinvolgere gli attori della trasformazione, ossia di tutti coloro che agiscono con responsabilità di coordinamento e di gestione in un’organizzazione. Competenze di visione, di cambiamento, di proiezione e di interpretazione del futuro, appaiono essenziali per chi voglia creare condivisione nell’azione di crescita e di innovazione della scuola. In questa prospettiva, l’iniziativa formativa intende soffermarsi sulle competenze organizzative, didattiche e relazionali di una leadership che sappia promuovere, in una visione unitaria, coerente e condivisa, il processo di cambiamento e di crescita culturale della scuola.

Per trovare il corso su sofia.istruzione.it :

digitare nel campo "cerca nel catalogo"   6058 (ID)

Edizioni: Bari, Brindisi, Foggia, Lecce, Taranto. 

L’apprendimento della lettura e scrittura è frutto della confluenza di più linguaggi: visivi, uditivi, ludici, iconici, espressivi, di metacomunicazione, fisico-motori che riconducono all’unità psico-somatica degli alunni/studenti. L’obiettivo è quello di approfondire la conoscenza di metodi e tecniche da utilizzare nell’ambito scolastico per prevenire ed intervenire in situazioni specifiche di difficoltà.

Per trovare il corso su sofia.istruzione.it :

digitare nel campo "cerca nel catalogo"   5632 (ID)

Edizione: Rovigo

(Le Istituzioni scolastiche come soggetto autonomo di progettazione, organizzazione ed erogazione dell’istruzione)

Nella società contemporanea, complessa e “liquida” per definizione, l’istituzione scolastica è chiamata a interpretare i bisogni formativi, a tracciare percorsi condivisi, a erogare il servizio di istruzione e di educazione, in collegamento con soggetti di riferimento e in una logica di connessione reticolare.

Ad ogni soggetto, singolo o collegiale, si chiede una nuova intelligenza delle situazioni, competenza professionale specifica relativa al ruolo, capacità di cooperare con altri portatori di interessi  a favore della comunità di giovani in formazione.

Il corso propone di cogliere, allora,  lo specifico professionale dei diversi profili di docenza, di coordinamento e di governo dell’istituzione scolastica nell’esercizio delle competenze che li connotano e rendono riconoscibile come “autorità” che orientano, promuovono, sollecitano, educano, garantiscono.

Un’attenzione speciale è rivolta al profilo del dirigente scolastico come va evolvendo in relazione ai modelli di lettura e di interpretazione della realtà socio-culturale e ai sistemi sociali dei quali la singola scuola è espressione e soggetto attivo, punto di convergenza di bisogni e soggetto erogatore di servizi ad ampia ricaduta sociale.

Per trovare il corso su sofia.istruzione.it :

digitare nel campo "cerca nel catalogo"   1533 (ID)

Edizioni: Milano, Ancona, Frosinone

CORSI DI FORMAZIONE 2017/2018

Rispetto al piano Nazionale di formazione 2016/2019, l’attività formativa di I.R.A.S.E. Nazionale prevede corsi per scuole e reti di scuole, per singoli docenti, in presenza, a distanza e in modalità blended, articolati in Unità formative di almeno 25 ore, documentabili. Sarà rilasciato attestato di partecipazione.

Formazione scuole o reti di scuole

La singola scuola o la scuola capofila di una rete, stipula una convenzione con I.R.A.S.E. Nazionale.

La formazione può essere richiesta per il Collegio o per gruppi di docenti dei Collegi facenti capo alla rete.

Formazione docenti

I corsi per i singoli docenti possono essere in presenza, a distanza e in modalità blended. Il singolo accede al corso con una iscrizione personale (modulo apposito).

Costi

Ogni corso avrà un costo, secondo il numero di ore dell’unità formativa e della tipologia dello stesso.

I corsi per i singoli docenti prevedono la possibilità di utilizzare la carta del docente (€ 500).

I costi dei corsi saranno comprensivi della tessera annuale di iscrizione all’Associazione (€ 30).

Sarà rilasciata ricevuta dell’importo versato.

Questo sito web utilizza i cookie per personalizzare i contenuti, comunicare e fornirti un'esperienza di navigazione migliore, più veloce e più sicura.
Cookie Policy Ok Rifiuto