Iniziative Irase

Banner Nazionale Irase AncheADistanza2020

L'IRASE Nazionale comunica l'organizzazione di due seminari di fine estate:

- "SALUTE E SICUREZZA PER LA RIPRESA A SCUOLA": 5  WEBINAR/MEETING sulle tematiche della sicurezza e della salute nella ripresa a scuola.

-"PER RIENTRARE A SCUOLA CON UN PIENO DI ENERGIA": 7  WEBINAR/MEETING di fine estate sugli strumenti e strategie per una Didattica efficace per le seguenti discipline: Matematica e Scienze, Storia e Geografia e Italiano per la Scuola secondaria di primo e secondo grado. 

 

Troverete ulteriori informazioni riguardanti i costi e le modalità di iscrizione nelle locandine allegate.

Le iscrizioni sono aperte a partire da domani, Mercoledì 12 Agosto 2020.

 

Lo Staff di IRASE Nazionale augura un buon ferragosto a tutti voi!

L'IRASE Nazionale organizza il Corso di formazione: “EDUCAZIONE CIVICA, COSTITUZIONE E CITTADINANZA DIGITALE”.

In allegato la Locandina, i moduli di adesione e le istruzioni per iscriversi.

L'IRASE Nazionale e la scuola dell'International Institute for Holocaust Research vi invitano ad un incontro per discutere insieme l'esperienza dell'insegnamento della Shoah in classe e presentare il nuovo materiale didattico prodotto dallo Yad Vashem.

Per ricevere il link di partecipazione inviare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

ATTENZIONE: LE ISCRIZIONI SI CHIUDERANNO VENERDI 3 LUGLIO ALLE ORE 17.00

 

 

 

Roma 30 giugno 2020

Educare alla prevenzione e all’adozione di comportamenti e stili di vita sani e sicuri, anche a tutela della sostenibilità ambientale, deve rappresentare uno dei principali obiettivi di un sistema scolastico in grado di formare ed orientare l’individuo di domani: un individuo consapevole e responsabile, che sappia sviluppare una corretta capacità di percezione del rischio, adottando idonee misure di prevenzione e protezione, sia nei confronti delle persone che verso l’ambiente naturale che lo circonda.

Questo è lo scopo de “La cultura della salute e sicurezza e della sostenibilità ambientale tra i banchi di scuola”, realizzato da UIL, UIL Scuola, Irase Nazionale e DiCultHer. Il Progetto, presentato oggi ed indirizzato a tutte le scuole di ogni ordine e grado, sarà realizzato nel corso dell’anno scolastico 2020/2021.

Nato in un periodo storico cruciale, a seguito dell'emergenza da Covid-19 che ha fatto emergere l’esigenza di ricorrere a nuove modalità di erogazione della formazione e di integrare la stessa con percorsi educativi specifici su salute e sicurezza e sviluppo sostenibile, il Progetto prevede l’implementazione dell’utilizzo di tecnologie innovative che agevolino il raggiungimento degli obiettivi formativi.

La diffusione su scala globale della pandemia da Covid-19 ha lasciato, infatti, un segno profondo che muterà radicalmente, o quantomeno condizionerà, alcune delle nostre principali abitudini di vita. È più che mai urgente, oggi, concretizzare azioni che orientino i ragazzi - così fortemente penalizzati dalla chiusura improvvisa delle attività educative e dai cambiamenti sociali in atto - allo sviluppo di una cultura della salute e della sicurezza in grado di interiorizzare regole e valori di responsabilità sociale e civile, indispensabili per rendere le future generazioni consapevoli, circa il significato delle loro azioni e delle ripercussioni che le stesse potrebbero avere.

Generazioni di ragazze e ragazzi che, dopo l’emergenza, saranno chiamati a ricostruire un nuovo modello di società nel rispetto di principi e valori condivisi su sicurezza, benessere e sostenibilità. In tal senso, solo attraverso la partecipazione attiva dei giovani, sin dai loro primi approcci con il sistema scolastico, si costruiscono solide basi etiche e morali per i cittadini di domani, che siano portatori di saperi e di civiltà, rispettosi del bene comune e attivatori del diritto.

FileDimensione del File
Scarica questo file (PRESENTAZIONE PROGETTO.pdf)PRESENTAZIONE PROGETTO.pdf409 kB

L'IRASE Nazionale ha organizzato un Corso di formazione dal titolo "La funzione del dirigente tecnico nella Scuola del terzo Millennio", in vista del Concorso per Dirigenti tecnici.

Negli allegati tutte le informazioni e i moduli da scaricare:

- Locandina del corso

- Modulo di adesione

- Patto Formativo

- Moduli sulla privacy

L'IRASE Nazionale mette a disposizione una Piattaforma online, per la preparazione al Concorso TFA Sostegno. Le iscrizioni sono aperte da giovedì 20 Febbraio 2020.

Il costo è di € 100 per gli iscritti alla Uil Scuola e € 300 per i non iscritti. Per iscriversi è necessario compilare ed inviare il modulo, il patto formativo e la copia del pagamento effettuato, all'indirizzo mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

L’IRASE Nazionale, Ente di formazione qualificato al Miur per il personale scolastico (Direttiva Miur 170/2016), rilascerà l’attestato valido ai fini della formazione.

FileDimensione del File
Scarica questo file (Modulo adesione .pdf)Modulo adesione .pdf650 kB
Scarica questo file (Patto formativo.pdf)Patto formativo.pdf691 kB
Questo sito web utilizza i cookie per personalizzare i contenuti, comunicare e fornirti un'esperienza di navigazione migliore, più veloce e più sicura.