Iniziative Irase

INIZIATIVA I.R.A.S.E. NAZIONALE in collaborazione con LA UILSCUOLA RUA - ROMA 19 Dicembre 2017

Aula Magna "Piera Fiorentini" - Liceo Statale "G.CAETANI" - Viale Mazzini 36 - Roma

ALBERTO MANZI IL MAESTRO DELL'ITALIA NEL MONDO

Le lezioni di Manzi partivano dall'esperienza quotidiana, per imparare a imparare, con un foglio di carta senza porsi domande scientifiche e matematiche sul mondo ma con l'ars maieutica della ricerca, per insegnare ai suoi alunni a costruirsi gli strumenti critici per gestire il futuro della loro vita.

Alberto Manzi, il maestro di Non è mai troppo tardi, che negli anni '60, contribuì all'alfabetizzazione di più di un milione e mezzo d'italiani, è stato anche " il Maestro dell'Italia nel Mondo". A vent'anni dalla sua scomparsa, abbiamo voluto con questa iniziativa raccontare le tante vite di Manzi, Il suo impegno civile, la sua pedagogia innovativa, i valori trasmessi attraverso i suoi romanzi ! La sua curiosità, la sua capacità di farsi domande e fare ricerca lo ha spinto ad insegnare per anni in altri continenti, con la convinzione che tutti i bambini del mondo "fanno quello che possono e quello che non possono non fanno". In allegato la locandina.

Allegati:
FileDimensione del File
Scarica questo file (MANIFESTO CONVEGNO ALBERTO MANZI .pdf)MANIFESTO CONVEGNO ALBERTO MANZI .pdf566 kB
Questo sito web utilizza i cookie per personalizzare i contenuti, comunicare e fornirti un'esperienza di navigazione migliore, più veloce e più sicura.
Cookie Policy Ok Rifiuto