Iniziative UIL Scuola

Seminario UIL- UILSCUOLA - I.R.A.S.E. Nazionale

"Viaggio nella memoria"

Un percorso per la testa che colpisce al cuore

IL PITIGLIANI • Via Arco de' Tolomei, 1 • Roma

4 luglio 2018 | ore 10.00 ‐16. 30

In allegato la locandina con il programma della giornata

Allegati:
FileDimensione del File
Scarica questo file (locandina 4 luglio Pitigliani.pdf)locandina 4 luglio Pitigliani.pdf329 kB

scuola apertaInvitiamo tutti i colleghi della scuola, le loro famiglie e i loro amici a leggere attentamente il manifesto e a firmare la petizione, certi che sapranno comprendere l'urgenza dell'appello in un momento in cui un diritto fondamentale come quello all'istruzione pubblica e gratuita è sottoposto ad un attacco continuo e ad una privatizzazione strisciante.

Per firmare basta cliccare sull'immagine

Convegno nazionale 23 maggio 2017 ore 9-14 UIL Via Lucullo 6, Sala Bruno Buozzi - Roma

convegno 23 maggio migranti 1 convegno 23 maggio migranti 2 convegno 23 maggio migranti 3

Il video del CPIA di Trapani

Dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali-DG immigrazione e politiche di integrazione - http://www.integrazionemigranti.gov.it/Attualita/Notizie/

In allegato locandina ed interventi

Art. 1 della Costituzione

L'Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro.

La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione.

Incontri culturali della UIL Scuola dalle radici della nostra cultura.. alla scuola

In allegato la bandiera italiana

Allegati:
FileDimensione del File
Scarica questo file (La bandiera Italiana .pdf)La bandiera Italiana .pdf216 kB

A seguito della convenzione sottoscritta dalla UIL Scuola e dalla Fondazione Chiaravalle Montessori si sono avviate attività culturali che, in collaborazione con istituzioni accademiche , di ricerca e di studio a carattere nazionale e internazionale, stanno qualificando la UIL Scuola e l’IRASE nel loro insieme. In questo ambito è stato istituito un concorso rivolto a team di docenti delle scuole di ogni ordine e grado che vogliano presentare esperienze didattiche già realizzate contenenti metodi innovativi per favorire l’integrazione, il superamento del disagio e la prevenzione della dispersione scolastica.

Le candidature vanno presentate entro la data del 10 giugno 2016.

Il premio nazionale verrà attribuito a due progetti, uno relativo alla scuola secondaria di primo grado (o al primo ciclo) ed uno relativo alla scuola secondaria di secondo grado,contenenti metodi innovativi per favorire l’integrazione, il superamento del disagio e la prevenzione della dispersione scolastica.

Al primo classificato, per ordine di scuola, verrà attribuito un bonus di 500€ (cinquecento euro) per acquisto di materiale didattico indicato dalle istituzioni scolastiche.

Al responsabile didattico del progetto presentato dalle istituzioni scolastiche classificatesi al secondo posto in graduatoria verrà offerta la partecipazione gratuita (escluse spese di trasporto) ad una iniziativa di formazione organizzata a livello nazionale da Uil Scuola e IRASE nazionale.

La documentazione necessaria, indicata nel bando, va inviata in formato elettronico al seguente indirizzo e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

 

In allegato il bando

Allegati:
FileDimensione del File
Scarica questo file (Bando_concorso.pdf)Bando_concorso.pdf474 kB

AUTONOMIA E VALUTAZIONE DEI DIRIGENTI SCOLASTICI

VIE NUOVE PER RICONOSCERE LA PROFESSIONALITA'

 Il report:

Il giorno 29 Aprile 2016 si è svolto a Sorrento, nella bella cornice dell’Istituto Polispecialistico San Paolo, il seminario nazionale su Autonomia e Valutazione dei Dirigenti Scolastici - Vie nuove per riconoscere la Professionalità. Al Seminario organizzato dalla Uil scuola, il comparto dell’area V dei Dirigenti scolastici della Uilscuola e da I.R.A.S.E. Nazionale hanno partecipato Dirigenti provenienti da tutta Italia. Molto interessanti gli interventi del Dott. Damiano Previtali Dirigente Valutazione del Sistema nazionale di istruzione e formazione del Miur e della Professoressa Anna Maria Poggi Ordinario di Diritto pubblico presso l’Università di Torino. Ha aperto gli interventi Rosa Cirillo responsabile Area V della Uilscuola, ha coordinato Rosa Venuti Presidente I.R.A.S.E., ha concluso i lavori il Segretario Generale della Uil scuola Pino Turi.


Proficuo l’ampio dibattito che dopo le relazioni si è sviluppato ed in particolare è emersa la volontà di confronto per definire un manifesto condiviso dei Dirigenti Scolastici su vari punti focali della funzione dirigente.

 

In allegato la locandina

 

sorrento2
sorrento3 sorrento4
Allegati:
FileDimensione del File
Scarica questo file (locandina_autonomiaevalutazione.pdf)locandina_autonomiaevalutazione.pdf214 kB
Questo sito web utilizza i cookie per personalizzare i contenuti, comunicare e fornirti un'esperienza di navigazione migliore, più veloce e più sicura.
Cookie Policy Ok Rifiuto