You are currently viewing COMUNICATO STAMPA FONADDS

COMUNICATO STAMPA FONADDS

  • Autore dell'articolo:
  • Articolo pubblicato:Agosto 27, 2020
  • Categoria dell'articolo:News

Il Forum delle Associazioni professionali dei Docenti e Dirigenti, FONADDS, ha incontrato oggi in video conferenza la Ministra dell’Istruzione, Lucia Azzolina, sui temi della riapertura delle scuole. Si è discusso di tutti gli aspetti collegati alla ripresa delle lezioni, dalla didattica digitale integrata alle risorse finanziarie, strumentali e professionali necessarie per garantire un ritorno sicuro in aula, alla assunzione di nuovo personale scolastico, alla formazione degli insegnanti.

Le Associazioni hanno fatto presente alcune importanti questioni da affrontare il prima possibile, anche preesistenti all’emergenza attuale, che se affrontate con decisione e avvedutezza potrebbero trasformarsi in opportunità per realizzare un nuovo modello di scuola capace di offrire molteplici e diversificate occasioni di apprendimento.

Questo potrà avvenire se la scuola riassumerà un ruolo centrale nella politica del Governo, se verrà inserita in una visione politica che comporta scelte e decisioni finalizzate e lungimiranti, se verranno consolidate sinergie e collaborazioni. Tutti gli interventi delle Associazioni hanno sottolineato, infatti, la necessità di un lavoro in collaborazione con altri dicasteri e istituzioni, ciascuno per le proprie competenze su trasporti, salute, edilizia, ecc…. Una sinergia d’ora in poi necessaria per gestire non solo l’emergenza, ma il rilancio del Sistema pubblico di istruzione.

Nell’incontro il FONADDS, perché la Scuola possa davvero ripartire in sicurezza, ha chiesto alla Ministra di adoperarsi affinché vengano offerte alle scuole indicazioni chiare e lineari in merito alle diverse incombenze che riguardano l’avvio del nuovo anno scolastico, di tutelare le responsabilità dei dirigenti scolastici e del personale della scuola nella gestione delle emergenze sanitarie, di riproporre con urgenza la necessità della medicina scolastica, di avviare la revisione di meccanismi contrattuali del personale della scuola che favoriscano la flessibilità didattica ed oraria, di favorire una efficace gestione del Piano nazionale di formazione, di pianificare in modo proficuo gli investimenti economici stanziati per la scuola, di lavorare in un’ottica di potenziamento dell’autonomia delle istituzioni scolastiche.

È questo più che mai il momento di unire le forze, ma anche di condividere una visione chiara e coerente di quanto c’è da fare per un lavoro comune finalizzato alla ripresa.

ADI – AIMC – ANDIS– CIDI – DIESSE— DISAL – FNISM – IRASE – IRSEF/IRFED – LEGAMBIENTE scuola e formazione – MCE – Proteo Fare Sapere – UCIIM

Il FONADDS esprime la propria disponibilità a collaborare con il MI per le future e necessarie azioni necessarie per la riapertura e per superare l’attuale disorientamento negli studenti, nelle famiglie, nel personale della scuola e nella società civile.

Le Associazioni del FONADDS, fortemente impegnate in questi mesi a supportare e coordinare l’azione di dirigenti e docenti, nel rappresentare criticità e richieste, hanno confermato la disponibilità alla collaborazione per favorire l’efficace avvio del nuovo anno scolastico.

comunicato stampa FONADDS