Al momento stai visualizzando Risultati della  rilevazione internazionale Iea Iccs 2022

Risultati della rilevazione internazionale Iea Iccs 2022

Il 28 novembre 2023 sono stati presentanti i dati della terza edizione dell’Indagine ICCS – International Civic and Citizenship Education Study. In questa pagina potrai consultare la sintesi dei dati diffusi e il parere espresso dalla prof.ssa Mariolina Ciarnella, Presidente di IRASE Nazionale.

Il documento elaborato dalla Presidente si conclude con le seguenti considerazioni:

“A mio parere, il motivo della “tendenza al peggioramento” è dovuto proprio all’educazione civica chiamata impropriamente così, che presenta un carattere approssimativo e il suo fondamento epistemologico risulta inesistente.
L’idea di introdurre un nuovo curricolo di 33 ore , trasversali a tutte le discipline, che, per di più altro non è che un elenco disarmante di temi che spaziano dalla Costituzione all’Educazione Stradale, dalle Istituzioni Europee alla Protezione Civile, dalla Storia della bandiera al Contrasto alle mafie, dalle Politiche sulla Sicurezza dei dati alla Storia dell’inno nazionale, con tanto di voto in pagella (attribuito da un coordinatore, che svolgerà il suo lavoro a titolo gratuito) nasce in un clima teso a squalificare il sapere disciplinare e a dissolverlo in nome del “saper fare”, di una metodologia di fatto sganciata dai contenuti, il riferimento ai quali diventa strumentale e privo di qualsiasi logica mirata a favorire una completa consapevolezza culturale .
L’Educazione Civica è il primo “insegnamento trasversale“ (art.2) della scuola italiana. Il comma 3 dello stesso articolo suggerisce le modalità organizzative per raggiungere tale quadratura del cerchio. Se tale “insegnamento trasversale” deve “svolgersi nell’ambito del monte orario obbligatorio previsto dagli ordinamenti vigenti” (e ricordiamo che non potrà avere un monte ore inferiore alle 33 annue), le responsabilità organizzative sono rinviate alle singole scuole, che possono “avvalersi della quota di autonomia utile per modificare il curricolo”. Insomma, la patata bollente viene data in mano ai singoli istituti, confidando nelle capacità dei Dirigenti Scolastici di imporre una decurtazione di fatto di alcune ore disciplinari per applicare la legge”.

Mariolina Ciarnella
Presidente IRASE Nazionale

Leggi il documento integrale che alleghiamo unitamente alla sintesi operata dall’INVALSI. Buona lettura.

I risultati delle rilevazione internazionale Iea Iccs 

Sintesi_RISULTATI_ICCS_2022_INVALSI