You are currently viewing Pubblicato il calendario delle prove per il CONCORSO STEM

Pubblicato il calendario delle prove per il CONCORSO STEM

  • Autore dell'articolo:
  • Articolo pubblicato:Giugno 16, 2021
  • Categoria dell'articolo:News

Pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 15 Giugno 2021 il bando di Concorso ordinario, per titoli ed esami, finalizzato al reclutamento del personale docente per posti comuni e di sostegno nella scuola secondaria di primo e secondo grado, limitatamente alle classi di Concorso A020, A026, A027, A028 e A041. Le prove scritte si svolgeranno nnei giorni 2, 5, 6, 7 e 8 di Luglio, riferisce anche il Ministero dell’Istruzione in un comunicato stampa.

Per conoscere la lista dei posti per ogni regione clicca qui.

CHI PARTECIPA
Partecipano solo ed esclusivamente i candidati che hanno presentato domanda entro il 31 luglio 2020 per la procedura concorsuale ordinaria di I e II grado. Si tratta, nella pratica, del concorso ordinario con con uno svolgimento più snello in ragione del DL Brunetta del 01/04/2021 che permette di eliminare la preselettiva e portare in cattedra i docenti già a Settembre 2021. Tale concorso è però esclusivo per le classi di concorso A020, A026, A027, A028 e A041. Per tali classi di concorso è prevista una prova scritta computer-based distinta per ciascuna classe, volta all’accertamento delle competenze linguistiche, digitali e specifiche della singola classe di concorso.

La prova scritta, computer based, prevede 50 quesiti di cui:

  • 40 sui programmi previsti dall’allegato A al decreto del Ministro dell’istruzione 20 aprile 2020, n. 201 per la singola classe di concorso,
  • 5 sull’informatica
  • 5 sulla lingua inglese

ATTENZIONE: Per la classe di concorso A027-Matematica e Fisica i 40 quesiti vertenti sui programmi sono suddivisi tra 20 quesiti di matematica e 20 quesiti di fisica.

La prova è valutata al massimo 100 punti ed è superata da coloro che conseguono il punteggio minimo di 70 punti. I candidati che, ai sensi del comma 5, hanno superato la prova scritta, sono ammessi a sostenere la prova orale, i cui temi sono predisposti dalle commissioni giudicatrici e che si svolge secondo le modalità previste all’art. 9, commi 7 e 8, del decreto ministeriale 20 aprile 2020 n. 201. Per la valutazione della prova orale la commissione ha a disposizione un massimo di 100 punti. La prova orale è superata dai candidati che conseguono il punteggio minimo di 70 punti su 100.

DOVE SOSTENERE L’ESAME

La prova, computer-based, si svolge nella regione per la quale il candidato ha presentato domanda di partecipazione. Per conoscere le sedi d’esame si invitano i candidati a consultare i siti degli Uffici Scolastici Regionali.

CALENDARIO DELLE PROVE

Vi ricordiamo, inoltre, che IRASE Nazionale ha da poco attivato il CORSO DI PREPARAZIONE PER IL CONCORSO DISCIPLINE STEM, clicca qui per maggiori informazioni.