(Le Istituzioni scolastiche come soggetto autonomo di progettazione, organizzazione ed erogazione dell’istruzione)
Nella società contemporanea, complessa e “liquida” per definizione, l’istituzione scolastica è chiamata a interpretare i bisogni formativi, a tracciare percorsi condivisi, a erogare il servizio di istruzione e di educazione, in collegamento con soggetti di riferimento e in una logica di connessione reticolare.
Ad ogni soggetto, singolo o collegiale, si chiede una nuova intelligenza delle situazioni, competenza professionale specifica relativa al ruolo, capacità di cooperare con altri portatori di interessi a favore della comunità di giovani in formazione.
Il corso propone di cogliere, allora, lo specifico professionale dei diversi profili di docenza, di coordinamento e di governo dell’istituzione scolastica nell’esercizio delle competenze che li connotano e rendono riconoscibile come “autorità” che orientano, promuovono, sollecitano, educano, garantiscono.
Un’attenzione speciale è rivolta al profilo del dirigente scolastico come va evolvendo in relazione ai modelli di lettura e di interpretazione della realtà socio-culturale e ai sistemi sociali dei quali la singola scuola è espressione e soggetto attivo, punto di convergenza di bisogni e soggetto erogatore di servizi ad ampia ricaduta sociale.
Per trovare il corso su sofia.istruzione.it :
digitare nel campo “cerca nel catalogo” 1533 (ID)
Edizioni: Milano, Ancona, Frosinone