Con l’attribuzione dell’autonomia funzionale alle scuole è possibile riflettere sulle opportunità correlate al processo di innovazione volto ad offrire risposte adeguate alle istanze di cambiamento. A riguardo, fondamentali risultano le scelte gestionali di una leadership diffusa, capace di coinvolgere gli attori della trasformazione, ossia di tutti coloro che agiscono con responsabilità di coordinamento e di gestione in un’organizzazione. Competenze di visione, di cambiamento, di proiezione e di interpretazione del futuro, appaiono essenziali per chi voglia creare condivisione nell’azione di crescita e di innovazione della scuola. In questa prospettiva, l’iniziativa formativa intende soffermarsi sulle competenze organizzative, didattiche e relazionali di una leadership che sappia promuovere, in una visione unitaria, coerente e condivisa, il processo di cambiamento e di crescita culturale della scuola.
Per trovare il corso su sofia.istruzione.it :
digitare nel campo “cerca nel catalogo” 6058 (ID)
Edizioni: Bari, Brindisi, Foggia, Lecce, Taranto.