Lunedì 13 maggio, presso l’aula magna della Scuola Primaria “San Lorenzo Maiorano” dell’Istituto Comprensivo “Don Milani Uno + Maiorano” di Manfredonia (FG), salutato dall’ospitante Dirigente Scolastico, dott.ssa Antonietta Maiello, dal Presidente di I.R.A.S.E. Nazionale, prof.ssa Mariolina Ciarnella, per il tramite del Direttore di corso, ins. Matteo Del Nobile, alla presenza del Dirigente Scolastico dell’I.C. “Giordani – De Sanctis” di Manfredonia, prof. Lorenzo Vitulano, ha avuto avvio il corso di formazione “ICF: DAL PROFILO DI FUNZIONAMENTO AL PEI”.
Il percorso formativo, condotto dalla Psicologa dott.ssa Lucia Susca, professionista di ampia e comprovata esperienza professionale e formativa, ha trovato ampio riscontro non solo tra il personale docente di sostegno di numerosi istituti comprensivi della città di Manfredonia, ma anche tra docenti curricolari e figure professionali operanti sul territorio cittadino. L’ampia adesione (47 corsisti) e la ricca varietà di profili professionali (34 docenti di sostegno di Scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di Primo Grado – 10 docenti di posto comune di Scuola Primaria – 1 Assistente sociale dell’ASL, 1 Psicologa ed 1 Operatrice ABA), evidenzia la qualità e l’attrattività dell’offerta formativa di I.R.A.S.E. Nazionale e, dato di assoluto rilievo, segna il positivo stato di salute del “Sistema integrato per l’Inclusione” del territorio, capace di vivere il processo inclusivo degli alunni diversamente abili come azione di interesse comune, frutto di cooperazione multi disciplinare e multi professionale (istituzionale e privato).
In tale contesto I.R.A.S.E. Nazionale ha saputo cogliere il bisogno formativo espresso dal territorio, attivando un percorso connotato da impronta didattica basata sulle competenze, finalizzato all’acquisizione di strumentalità di matrice ICF.
L’azione formativa risponde ai bisogni generati dalle innovazioni introdotte dal Decreto Legislativo n. 66 del 13 aprile 2017, con l’introduzione del “Profilo di Funzionamento” e del “Piano Educativo Individualizzato”, da redigere secondo i criteri del modello bio-psico-sociale della Classificazione Internazionale del Funzionamento, della Disabilità e della Salute (ICF). Di seguito le caratteristiche salienti del percorso:
ARTICOLAZIONE DEL CORSO
Il corso di formazione, della durata di 25 ore, è articolato su 6 incontri:Nucleo di base: 3 incontri della durata di 4 ore ciascuno, per un totale di 12 ore;
Nucleo avanzato: 2 incontri della durata di 4 ore ciascuno e 1 incontro della durata di 5 ore, per un totale di 13 ore.
OBIETTIVI
Profilo normativo: conoscere gli aspetti salienti del D.Lgs. n.66/2017;
Saper leggere una diagnosi;
Imparare a codificare e decodificare in ICF;
Imparare a compilare un profilo di funzionamento nelle parti delle “attività e partecipazione” e “fattori ambientali”;
Redigere un PEI a partire da un profilo di funzionamento.
MAPPATURA DELLE COMPETENZE
Il corso intende sviluppare le seguenti competenze:
Competenze di base
Il docenteConsulta con appropriatezza e padronanza la codifica ICF-CY, orientandosi funzionalmente tra funzioni e strutture corporee, attività e partecipazione e fattori contestuali, cogliendo i nessi strutturali e le differenti articolazioni;
Codifica e decodifica i codici ICF (codici alfanumerici e qualificatori).
Competenze avanzate
Il docenteLegge la “diagnosi” e trae informazioni finalizzate allo sviluppo del processo didattico/educativo;
Discrimina funzionalmente le varie sezioni di un profilo di funzionamento in ICF, in relazione alle competenze di compilazione e contributo alla compilazione;
Concorre alle redazione del profilo di funzionamento;
Redige il progetto educativo su base ICF.
Un sentito ringraziamento va a quanti, anche nell’anno scolastico passato, hanno lavorato per la realizzazione di questo percorso. Un grazie alla comunità scolastica della città di Manfredonia, prodiga di impegno e pronta a mettersi in gioco per il successo dei propri alunni.