Dialogo educativo con gli alunni delle classi del primo biennio del Liceo Scientifico “I. Newton” sui temi dei DSA.

Dialogo educativo con gli alunni delle classi del primo biennio del Liceo Scientifico “I. Newton” sui temi dei DSA.

Il 20 aprile IRASE Nazionale sarà al fianco della Comunità educante del Liceo Scientifico “I. Newton” di Roma per intessere un dialogo educativo con gli alunni delle classi del primo biennio sul tema dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA). Il cuore della giornata è rappresentato dai Bisogni Educativi Speciali (BES) manifestati da ragazze e ragazzi con DSA in ordine a tre dimensioni: CONOSCENZA, CONSAPEVOLEZZA e INCLUSIONE.
IRASE ha accolto la richiesta del Newton, rappresentato dal Dirigente Scolastico prof.ssa Cristina Costarelli, che ha posto l’attenzione sui propri alunni, riconoscendo loro un ruolo centrale nel processo di inclusione di ragazze e ragazzi BES. Nell’ottica di una alleanza educativa tra scuola e agenzie formative del territorio, IRASE Nazionale ha risposto gratuitamente ponendo a servizio del Newton la propria formatrice, dott.ssa Lucia Susca, e la propria dotazione digitale per realizzare un evento che si integra con le azioni educative poste in essere dal Liceo. La Presidente di IRASE Nazionale, Mariolina Ciarnella, ha così confermato l’attenzione dell’Istituto verso il tema dell’Inclusione e dei BES, manifestando grande apprezzamento per l’azione del Dirigente Scolastico. Il maggior merito dell’iniziativa è dato dalla volontà di rivolgersi a ragazzi e famiglie, convinti che, in ottica bio-psico-sociale, la forza del processo inclusivo sia la relazione tra pari vissuta nella consapevolezza e condivisione dei bisogni di ciascuno.