Al momento stai visualizzando DC006 – Educazione Civica, Costituzione e Cittadinanza Digitale

DC006 – Educazione Civica, Costituzione e Cittadinanza Digitale

DC015_Cover

Educazione Civica, Costituzione e Cittadinanza Digitale

Corso di formazione centrato sullo studio e didattica dell’Educazione Civica nelle classi di ogni ordine e grado, con l’introduzione di attività di sensibilizzazione sulla cittadinanza responsabile.

CODICE CORSO: n° DC006

DURATA
40 ORE

MODALITA’
ONLINE

ISCRIZIONE CORSO
€ 100,00

DATA ISCRIZIONI / AVVIO CORSO
In fase di programmazione

n° Min. ISCRITTI 25
n° Min. ISCRITTI80

INFO E CONTATTI – IRASE NAZIONALE
irase@uil.it

MODALITÀ DI PAGAMENTO

Carta del docente

Bonifico
BANCA POPOLARE DEL FRUSINATE
Codice Iban: IT 52 R 05297 14800 CC1000062460  
MODALITÀ DI ISCRIZIONE

Modalità Diretta

Piattaforma S.O.F.I.A. – CODICE CORSO DC006

FINALITA'

Le scuole, oggi, sono state chiamate, a causa dell’emergenza Covid, ad una necessaria riorganizzazione e questo spinge i docenti ed il personale amministrativo alle prese già con la sfida educativa digitale, a farsi trovare pronti, progettando accuratamente percorsi specifici ed innovativi che vadano a toccare anche i punti stabiliti dalla normativa di riferimento con nuovi strumenti. Il percorso formativo vuole porre l’attenzione sull’importanza dello studio dell’Educazione Civica in classe, con l’introduzione di attività di sensibilizzazione sulla cittadinanza responsabile già nella scuola dell’infanzia perché non possiamo separare l’educazione alla cittadinanza da una conoscenza puntuale delle istituzioni che sono nate dalla travagliata storia della conquista dei diritti uguali per tutti, ancora in gran parte, da realizzare. Per questo, per comprenderne il senso, dobbiamo dare la possibilità a bambini e ragazzi di vivere, nel quotidiano, frammenti di democrazia, da sperimentare e in cui sperimentarsi in classe ad ogni età.

UNITÀ FORMATIVE

  • I principi fondamentali della Costituzione Italiana. La normativa Europea ed Internazionale.
  • Legge 20 agosto 2019, n. 92, Introduzione dell’insegnamento scolastico dell’Educazione Civica
  • La progettualità in materia di educazione ambientale, educazione stradale, lotta al cyberbullismo come nuove sfide per la realizzazione di un nuovo modello di Scuola a 360 gradi.
  • Educazione civica e diritto scolastico
  • Educazione Ambientale
  • Il “Saper stare al Mondo”
  • Le hard Skills della Cittadinanza Digitale
  • Dal riconoscimento delle differenze di genere alla valorizzazione delle diversità per l’esercizio di una cittadinanza consapevole.
  • Soft Skills e cittadinanza attiva
  • La 92/2019 e l'AGENDA 2030 sullo sviluppo sostenibile: riflessioni pedagogiche e possibili itinerari didattici
  • L’educazione civica nel curricolo d’istituto: scuola dell’autonomia e delle competenze di cittadinanza
  • Potenziare le competenze chiave ai fini dell’acquisizione del significato di cittadinanza attiva
  • Lavorare ad una unità di apprendimento
  • Produzione di risorse documentali e strumentali per attività di studio, consultazione ed esercitazione individuale;
  • Esercitazione laboratoriale e simulazioni a distanza;
  • Studio individuale su materiali diffusi ad opera del direttore del corso;
  • Incontri a distanza mediante piattaforme messe a disposizione dei corsisti.

OBIETTIVI

In linea con le finalità espresse precedentemente, si lavorerà al fine di intercettare i seguenti obiettivi specifici:

a) Costituzione, istituzioni dello Stato italiano, dell'Unione europea e degli organismi internazionali; storia della bandiera e dell'inno nazionale;

b) Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, adottata dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite il 25 settembre 2015;

c) educazione alla cittadinanza digitale, secondo le disposizioni dell'articolo 5;

d) elementi fondamentali di diritto, con particolare riguardo al diritto del lavoro;

e) educazione ambientale, sviluppo eco-sostenibile e tutela del patrimonio ambientale, delle identità, delle produzioni e delle eccellenze territoriali e agroalimentari;

f) educazione alla legalità e al contrasto delle mafie;

g) educazione al rispetto e alla valorizzazione del patrimonio culturale e dei beni pubblici comuni;

h) formazione di base in materia di protezione civile.

MAPPATURA COMPETENZE

Il docente:

  • struttura individualmente e/o collegialmente percorsi di educazione civica inerenti i nuclei tematici oggetto di attività, avendo cura di creare collegamenti disciplinari e interdisciplinari;
  • sviluppa attività che rendano gli apprendimenti significativi ed effettivi.  
  •  
  • AMBITO
  • DESTINATARI
  • METODOLOGIE
  • MATERIALI E TECNOLOGIE USATE
  • Educazione civica

Docenti delle scuole di ogni ordine e grado

  • 21 ore di webinar/meeting live su piattaforma;

  • 9 ore di contenuti video registrati (consultabili sul sito di IRASE Nazionale);

  • 10 ore di approfondimento su materiali e risorse (consultabili sul sito di IRASE Nazionale); Didattica laboratoriale.

Lezioni online, video di approfondimento, dispense e bibliografia/sitografia

FORMATORE