La matematica e le scienze per tutti tra tradizione e innovazione
Corso di formazione centrato sull’acquisizione di innovative metodologie basate sulla didattica per competenze in ambiente matematico e scientifico.
CODICE CORSO: n° DC001
DURATA
25 ORE
MODALITA’
ONLINE
ISCRIZIONE CORSO
€ 100,00
DATA ISCRIZIONI / AVVIO CORSO
In fase di programmazione
n° Min. ISCRITTI – 25
n° Min. ISCRITTI – 100
INFO E CONTATTI – IRASE NAZIONALE
irase@uil.it
MODALITÀ DI PAGAMENTO
Carta del docente
BANCA POPOLARE DEL FRUSINATE
Codice Iban: IT 52 R 05297 14800 CC1000062460
MODALITÀ DI ISCRIZIONE
FINALITA'
Il corso intende offrire ai docenti del I e II ciclo d’istruzione spunti di confronto e riflessione per attuare, nella scuola, innovazione metodologica e costruire curricoli verticali finalizzati a trasferire nelle aule un impianto metodologico innovativo basato sulla didattica per competenze. Sarà evidenziata l’importanza della matematica come strumento per interpretare il mondo che ci circonda e partendo da attività didattiche laboratoriali motivanti e innovative si cercherà di
Spiegare come il lavoro d’aula può diventare attivo, inclusivo e partecipato e rendendo tutti i soggetti protagonisti.
Sarà evidenziata l'importante finalità delle discipline STEM per orientare e conseguire le competenze chiave per una scuola moderna orientata al futuro. Lavorare insieme, ricercare e collaborare tra insegnanti, valutare in modo autentico e formativo, saranno illustrati attraverso esempi concreti e già sperimentati dai docenti formatori.
UNITÀ FORMATIVE
- A che serve la Matematica? A Cura Di Tozzi Patricia E Elena Del Vecchio Ferraro;
- L’insegnamento delle Scienze anche attraverso gli obiettivi dell’agenda 2030 sullo Sviluppo Sostenibile. A cura di Tozzi Patricia e Alessandra Menconi;
- Il Laboratorio in Matematica a cura di Alessandra Menconi;
- I Matameme a cura di Fortuna Sorrese;
- L’uso delle App in Matematica a cura di Elena Del Vecchio Ferraro;
- Riflessioni sulle STEM, Oltre gli stereotipi di genere a cura di tutti i Formatori;
- Riflessioni e restituzione da parte dei corsisti a cura di tutti i Formatori.
OBIETTIVI
- Motivare alle discipline STEM attraverso una didattica coinvolgente, innovativa e orientativa;
- Identificare capacità, competenze, interessi degli alunni per guidarli verso un apprendimento significativo delle STEM;
- Sviluppare il pensiero critico e la capacità di prendere decisioni consapevoli attraverso lo studio delle discipline STEM;
- Utilizzare gli obiettivi dell’Agenda 2030 per formare cittadini in grado di pensare ad un futuro e sostenibile
- Utilizzare la tecnologia per includere e motivare e formare cittadini autonomi e responsabili;
- Utilizzare le STEM per abolire la disparità di genere in ambito scientifico e sviluppare il potenziale di bambine e ragazze con progetti e attività motivanti e coinvolgenti.
MAPPATURA COMPETENZE
Il corso intende sviluppare le competenze relative a:
- Comunicazione efficace;
- Capacità di lavoro in team;
- Capacità di progettazione e organizzazione;
- Confronto tra diversi gradi di istruzione.
- AMBITO
- DESTINATARI
- METODOLOGIE
- MATERIALI E TECNOLOGIE USATE
- Didattica Laboratoriale
- Didattica delle discipline
- STEM
Docenti di scuole secondarie di primo e secondo grado
12 ore di formazione in sincrono articolati in 6 webinar (videolezione), 10 ore in modalità asincrona, 3 ore per restituzione esperienze fatte in classe.
Lezioni online, video di approfondimento, dispense e bibliografia/sitografia
FORMATORE
Dott.ssa Tozzi Patricia - Docente e formatore
Docente di Matematica e Scienze nella scuola secondaria di I grado, formatrice esperta di Didattica Laboratoriale, Valutazione formativa e autentica, Certificazione competenze, Educazione Civica e Agenda 2030, Autonomia scolastica e Rendicontazione sociale.