You are currently viewing DC001 – La matematica e le scienze per tutti tra tradizione e innovazione

DC001 – La matematica e le scienze per tutti tra tradizione e innovazione

DC018_Cover

La matematica e le scienze per tutti tra tradizione e innovazione

Corso di formazione centrato sull’acquisizione di innovative metodologie basate sulla didattica per competenze in ambiente matematico e scientifico.

CODICE CORSO: n° DC001

DURATA
25 ORE

MODALITA’
ONLINE

ISCRIZIONE CORSO
€ 100,00

DATA ISCRIZIONI / AVVIO CORSO
In fase di programmazione

n° Min. ISCRITTI 25
n° Min. ISCRITTI100

INFO E CONTATTI – IRASE NAZIONALE
irase@uil.it

MODALITÀ DI PAGAMENTO

Carta del docente

Bonifico
BANCA POPOLARE DEL FRUSINATE
Codice Iban: IT 52 R 05297 14800 CC1000062460  
MODALITÀ DI ISCRIZIONE

Modalità Diretta

Piattaforma S.O.F.I.A. – CODICE CORSO DC001

FINALITA'

Il corso intende offrire ai docenti del I e II ciclo d’istruzione spunti di confronto e riflessione per attuare, nella scuola, innovazione metodologica e costruire curricoli verticali finalizzati a trasferire nelle aule un impianto metodologico innovativo basato sulla didattica per competenze. Sarà evidenziata l’importanza della matematica come strumento per interpretare il mondo che ci circonda e partendo da attività didattiche laboratoriali motivanti e innovative si cercherà di

Spiegare come il lavoro d’aula può diventare attivo, inclusivo e partecipato e rendendo tutti i soggetti protagonisti.

Sarà evidenziata l'importante finalità delle discipline STEM per orientare e conseguire le competenze chiave per una scuola moderna orientata al futuro. Lavorare insieme, ricercare e collaborare tra insegnanti, valutare in modo autentico e formativo, saranno illustrati attraverso esempi concreti e già sperimentati dai docenti formatori.

UNITÀ FORMATIVE

  1. A che serve la Matematica? A Cura Di Tozzi Patricia E Elena Del Vecchio Ferraro;
  2. L’insegnamento delle Scienze anche attraverso gli obiettivi dell’agenda 2030 sullo Sviluppo Sostenibile. A cura di Tozzi Patricia e Alessandra Menconi;
  3. Il Laboratorio in Matematica a cura di Alessandra Menconi;
  4. I Matameme a cura di Fortuna Sorrese;
  5. L’uso delle App in Matematica a cura di Elena Del Vecchio Ferraro;
  6. Riflessioni sulle STEM, Oltre gli stereotipi di genere a cura di tutti i Formatori;
  7. Riflessioni e restituzione da parte dei corsisti a cura di tutti i Formatori.

OBIETTIVI

  • Motivare alle discipline STEM attraverso una didattica coinvolgente, innovativa e orientativa;
  • Identificare capacità, competenze, interessi degli alunni per guidarli verso un apprendimento significativo delle STEM;
  • Sviluppare il pensiero critico e la capacità di prendere decisioni consapevoli attraverso lo studio delle discipline STEM;
  • Utilizzare gli obiettivi dell’Agenda 2030 per formare cittadini in grado di pensare ad un futuro e sostenibile
  • Utilizzare la tecnologia per includere e motivare e formare cittadini autonomi e responsabili;
  • Utilizzare le STEM per abolire la disparità di genere in ambito scientifico e sviluppare il potenziale di bambine e ragazze con progetti e attività motivanti e coinvolgenti.

MAPPATURA COMPETENZE

Il corso intende sviluppare le competenze relative a:

  • Comunicazione efficace;
  • Capacità di lavoro in team;
  • Capacità di progettazione e organizzazione;
  • Confronto tra diversi gradi di istruzione.
  • AMBITO
  • DESTINATARI
  • METODOLOGIE
  • MATERIALI E TECNOLOGIE USATE
  • Didattica Laboratoriale
  • Didattica delle discipline
  • STEM

Docenti di scuole secondarie di primo e secondo grado

12 ore di formazione in sincrono articolati in 6 webinar (videolezione), 10 ore in modalità asincrona, 3 ore per restituzione esperienze fatte in classe.

Lezioni online, video di approfondimento, dispense e bibliografia/sitografia

FORMATORE

Dott.ssa Tozzi Patricia - Docente e formatore

Docente di Matematica e Scienze nella scuola secondaria di I grado, formatrice esperta di Didattica Laboratoriale, Valutazione formativa e autentica, Certificazione competenze, Educazione Civica e Agenda 2030, Autonomia scolastica e Rendicontazione sociale.

Dott.ssa Del Vecchio Ferraro Elena - Docente e formatore

Dott.ssa Menconi Alessandra - Docente e formatore

Dott.ssa Sorrese Fortuna - Docente e formatore