Scuola di sostenibilità
Corso di formazione sull’educazione ambientale rivolto a docenti di scuola dell’infanzia e primaria.
CODICE CORSO: n° DC027
DURATA
25 ORE
MODALITA’
ONLINE
ISCRIZIONE CORSO
€ 100,00
DATA ISCRIZIONI / AVVIO CORSO
In fase di programmazione
n° Min. ISCRITTI – 25
n° Min. ISCRITTI – 50
INFO E CONTATTI – IRASE NAZIONALE
irase@uil.it
MODALITÀ DI PAGAMENTO
Carta del docente
BANCA POPOLARE DEL FRUSINATE
Codice Iban: IT 52 R 05297 14800 CC1000062460
MODALITÀ DI ISCRIZIONE
FINALITA'
> Conoscere gli obiettivi dell’agenda 2030;
> Conoscere un modello concreto di sostenibilità da applicare alla quotidianità degli alunni
> Acquisire nuove metodologie didattiche che puntano sull’interazione e il coinvolgimento
UNITÀ FORMATIVE
- Cosa significa essere sostenibile
- Cos’è l’agenda 2030
- Come portare l’agenda 2030 in classe (giochi, laboratori e attività)
- Nuove metodologie didattiche interattive
- La sostenibilità attraverso gli esperimenti
- La sostenibilità attraverso gli impegni
- La sostenibilità attraverso i giochi
OBIETTIVI
- Fare in modo che i corsisti acquisiscano una nuova consapevolezza della sostenibilità;
- Fornire strumenti immediatamente applicabili per innescare un cambio dei comportamenti degli studenti;
- Attivare processi che possano innescare un cambio dei comportamenti anche fuori dalle aule;
- Attivare un’innovazione nel processo didattico e nelle metodologie utilizzate.
MAPPATURA COMPETENZE
- Progettare un percorso didattico dedicato alla sostenibilità;
- Rendere attuali e concreti concetti complessi e astratti;
- Adottare stili comunicativi e didattici efficaci.
- AMBITO
- DESTINATARI
- METODOLOGIE
- MATERIALI E TECNOLOGIE USATE
- Educazione civica
- Educazione ambientale
Docenti di scuola dell’infanzia e primaria
24 ore di formazione in Fad in sincrono suddivise in 8 incontri da 3 ore e 1 ora in asincrono. Didattica laboratoriale.
Lezioni online, video di approfondimento, dispense e bibliografia/sitografia
FORMATORE
Alessio Perniola - Fisico e formatore
Dopo la laurea in Fisica, si dedica a tempo pieno alla divulgazione della scienza e alla formazione. Con l’ideazione di laboratori, spettacoli, mostre, grandi giochi e corsi di formazione, partecipa alle più importanti kermesse di settore in Italia e in Europa.
Fonda l’agenzia di divulgazione scientifica MULTIVERSI della quale è presidente e direttore scientifico. Alla costante ricerca di strategie efficaci ed innovative per veicolare la corretta conoscenza della scienza, progetta il festival CASSANOSCIENZA nel 2014 (sperimentazione didattica basata sul protagonismo di docenti e studenti) e il SCIENCE WEB FESTIVAL (primo festival scientifico italiano completamente online).
La sua attività di formazione si concentra sulle metodologie innovative per la didattica delle scienze, sulla sostenibilità e sulle soft skills. Autore di Filosofisica, Fisica h24, Matematica h24 ed Ecologia h24. Per il Planetario di Bari cura la sezione di proposte laboratoriali di Fisica, Matematica e Chimica.