Al momento stai visualizzando DC027 – Scuola di sostenibilità

DC027 – Scuola di sostenibilità

DC011_Cover

Scuola di sostenibilità

Corso di formazione sull’educazione ambientale rivolto a docenti di scuola dell’infanzia e primaria.

CODICE CORSO: n° DC027

DURATA
25 ORE

MODALITA’
ONLINE

ISCRIZIONE CORSO
€ 100,00

DATA ISCRIZIONI / AVVIO CORSO
In fase di programmazione

n° Min. ISCRITTI 25
n° Min. ISCRITTI50

INFO E CONTATTI – IRASE NAZIONALE
irase@uil.it

MODALITÀ DI PAGAMENTO

Carta del docente

Bonifico
BANCA POPOLARE DEL FRUSINATE
Codice Iban: IT 52 R 05297 14800 CC1000062460  
MODALITÀ DI ISCRIZIONE

Modalità Diretta

Piattaforma S.O.F.I.A. – CODICE CORSO DC027

FINALITA'

> Comprendere cosa sia la sostenibilità;
> Conoscere gli obiettivi dell’agenda 2030;
> Conoscere un modello concreto di sostenibilità da applicare alla quotidianità degli alunni
> Acquisire nuove metodologie didattiche che puntano sull’interazione e il coinvolgimento

UNITÀ FORMATIVE

  • Cosa significa essere sostenibile
  • Cos’è l’agenda 2030
  • Come portare l’agenda 2030 in classe (giochi, laboratori e attività)
  • Nuove metodologie didattiche interattive
  • La sostenibilità attraverso gli esperimenti
  • La sostenibilità attraverso gli impegni
  • La sostenibilità attraverso i giochi

OBIETTIVI

  • Fare in modo che i corsisti acquisiscano una nuova consapevolezza della sostenibilità;
  • Fornire strumenti immediatamente applicabili per innescare un cambio dei comportamenti degli studenti;
  • Attivare processi che possano innescare un cambio dei comportamenti anche fuori dalle aule;
  • Attivare un’innovazione nel processo didattico e nelle metodologie utilizzate.

MAPPATURA COMPETENZE

  • Progettare un percorso didattico dedicato alla sostenibilità;
  • Rendere attuali e concreti concetti complessi e astratti;
  • Adottare stili comunicativi e didattici efficaci.
  •  
  • AMBITO
  • DESTINATARI
  • METODOLOGIE
  • MATERIALI E TECNOLOGIE USATE
  • Educazione civica
  • Educazione ambientale

Docenti di scuola dell’infanzia e primaria

  • 24 ore di formazione in Fad in sincrono suddivise in 8 incontri da 3 ore e 1 ora  in asincrono. Didattica laboratoriale.

Lezioni online, video di approfondimento, dispense e bibliografia/sitografia

FORMATORE

Alessio Perniola - Fisico e formatore

Dopo la laurea in Fisica, si dedica a tempo pieno alla divulgazione della scienza e alla formazione. Con l’ideazione di laboratori, spettacoli, mostre, grandi giochi e corsi di formazione, partecipa alle più importanti kermesse di settore in Italia e in Europa.

Fonda l’agenzia di divulgazione scientifica MULTIVERSI della quale è presidente e direttore scientifico. Alla costante ricerca di strategie efficaci ed innovative per veicolare la corretta conoscenza della scienza, progetta il festival CASSANOSCIENZA nel 2014 (sperimentazione didattica basata sul protagonismo di docenti e studenti) e il SCIENCE WEB FESTIVAL (primo festival scientifico italiano completamente online).

La sua attività di formazione si concentra sulle metodologie innovative per la didattica delle scienze, sulla sostenibilità e sulle soft skills. Autore di Filosofisica, Fisica h24, Matematica h24 ed Ecologia h24. Per il Planetario di Bari cura la sezione di proposte laboratoriali di Fisica, Matematica e Chimica.