Al momento stai visualizzando DC025 – La scuola inclusiva (modulo formativo ex decreto n.188 del 21 giugno 2021 – aggiornato a nota ministeriale 2005 del 21/10/2021)

DC025 – La scuola inclusiva (modulo formativo ex decreto n.188 del 21 giugno 2021 – aggiornato a nota ministeriale 2005 del 21/10/2021)

DC025_Cover

La scuola inclusiva (modulo formativo ex decreto n.188 del 21 giugno 2021 – aggiornato a nota ministeriale 2005 del 21/10/2021)

Corso di formazione centrato sul processo di inclusione degli alunni con disabilità, finalizzato all’acquisizione di competenze progettuali in chiave bio-psico-sociale ed applicazione delle dinamiche di collegialità e contitolarità del team docente di classe.

CODICE CORSO: n° DC025

DURATA
25 ORE

MODALITA’
ONLINE

ISCRIZIONE CORSO
€ 100,00

DATA ISCRIZIONI / AVVIO CORSO
In fase di programmazione

n° Min. ISCRITTI 25
n° Min. ISCRITTI100

INFO E CONTATTI – IRASE NAZIONALE
irase@uil.it

MODALITÀ DI PAGAMENTO

Carta del docente

Bonifico
BANCA POPOLARE DEL FRUSINATE
Codice Iban: IT 52 R 05297 14800 CC1000062460  
MODALITÀ DI ISCRIZIONE

Modalità Diretta

Piattaforma S.O.F.I.A. – CODICE CORSO DC025

FINALITA'

Il corso persegue l’obiettivo di sostenere la comunità educante e le singole professionalità del personale docente nella costruzione di un ambiente didattico/educativo processualmente capace di progettare e realizzare collegialmente (contitolarità) azioni inclusive a favore degli alunni con disabilità.

L’acquisizione di conoscenze e abilità connesse alla lettura di documentazione diagnostica, di un lessico comune, capacità progettuali in chiave bio-psico-sociale e di team working costituiscono le condizioni di base per operare un salto di qualità del processo inclusivo come processo standard e non più straordinario.

UNITÀ FORMATIVE

Lettura e interpretazione della documentazione diagnostica

  • 2 ore di lezione (tramite moduli on-line);
  • 2 ore di attività laboratoriale/collegiale/ progettuale*, in collaborazione con specialisti clinici.

Riferimenti normativi

  • 1 ora di lezione (anche tramite moduli online)

Criteri per una Progettazione educativo-didattica inclusiva di qualità

  • 4 ore di lezione (tramite moduli on-line);
  • 2 ore di attività laboratoriale/collegiale /progettuale, con studi di caso

Didattica speciale

a)per la Scuola dell’Infanzia

b) per la Scuola Primaria

c) per la Scuola Secondaria

  • 9 ore di lezione (tramite moduli on-line);
  • 4 ore di attività laboratoriale /collegiale /progettuale**

Test di valutazione

  • 1 ora

Totale

  • 17 ore di didattica (online in sincrono);
  • 8 ore di attività laboratoriale, progettuale, studio individuale).

OBIETTIVI

Obiettivi specifici

  • conoscere la normativa vigente
  • conoscere le principali tipologie di disabilità
  • saper leggere e comprendere i documenti diagnostici
  • elaborare ed analizzare i modelli di progettazione educativo-didattica inclusivi, in attuazione del D.lgs. 66/2017 (Cfr. in particolare, art. 7, comma 2);
  • acquisire conoscenze di base sulla prospettiva ICF;
  • applicare elementi di ICF per l’osservazione dell’alunno/a nel contesto;
  • progettare e sperimentare almeno un intervento educativo e didattico inclusivo rispondente ai bisogni educativi di alunni/e con disabilità e della classe;
  • coprogettare e sperimentare almeno un intervento educativo e didattico inclusivo rispondente ai bisogni educativi di alunni/e con disabilità e della classe;
  • individuare criteri e strumenti per verificare il processo di inclusione, anche nell’ottica della continuità orizzontale e verticale

Obiettivi trasversali

  • acquisire strumenti operativi per rispondere alle esigenze della classe e della scuola;
  • accogliere nuovi paradigmi educativi e didattici inclusivi;
  • sviluppare capacità di team working;
  • potenziare la qualità dell’offerta formativa per la classe e per la scuola;
  • individuare criteri per la valutazione della qualità dell’inclusione scolastica.

MAPPATURA COMPETENZE

  • Estrarre dai documenti diagnostici informazioni ed indicazioni operative utili alla progettazione e realizzazione del processo inclusivo;
  • Operare lettura e definizione collegialmente dei bisogni educativi degli alunni con disabilità;
  • Identificare barriere e facilitatori;
  • Progettare collegialmente il Piano Educativo Individualizzato in chiave bio-psico-sociale;
  • Valutare collegialmente il processo di inclusione e il grado di attuazione del PEI.
  • AMBITO
  • DESTINATARI
  • METODOLOGIE
  • MATERIALI E TECNOLOGIE USATE
  • Inclusione
  • Docenti delle scuole di ogni ordine e grado.
  • 6 incontri di 2/3 ore ciascuno con lezioni frontali interattive;
  • 8 ore di attività laboratoriale individuale o di gruppo e studio di individuale.

Slides e relazioni predisposte dai formatori; indicazioni bibliografiche; indirizzamento a siti istituzionali.

FORMATORE

Dr.ssa Lucia Susca - Psicologa, Psicoterapeuta e formattrice

 

Ins. Matteo Del Nobile - Docente e formatore

Docente di sostegno di scuola primaria, componente e coordinatore del CTS di IRASE Nazionale, comandato dal Ministero dell’Istruzione presso IRASE Nazionale per attività di studio e ricerca.