Il benessere degli Insegnanti nel contesto scolastico
Corso di formazione incentrato sulle competenze emotive dell’insegnante, visto sia come professionista che come persona.
CODICE CORSO: n° DC014
DURATA
25 ORE
MODALITA’
ONLINE
ISCRIZIONE CORSO
€ 100,00
DATA ISCRIZIONI / AVVIO CORSO
In fase di programmazione
n° Min. ISCRITTI – 25
n° Min. ISCRITTI – 50
INFO E CONTATTI – IRASE NAZIONALE
irase@uil.it
MODALITÀ DI PAGAMENTO
Carta del docente
BANCA POPOLARE DEL FRUSINATE
Codice Iban: IT 52 R 05297 14800 CC1000062460
MODALITÀ DI ISCRIZIONE
FINALITA'
L’esperienza quotidiana a scuola mostra come gli insegnanti affrontino complesse sfide sia sul piano professionale che emotivo essendo immersi in un contesto socio-culturale che li sollecita da più vertici.
In un’ottica di promozione del benessere professionale appare imprescindibile il coinvolgimento degli insegnanti nell’esplorazione delle tematiche personali e professionali relative al benessere a scuola. La proposta è di un corso di formazione incentrato principalmente sulla competenza emotiva dell’insegnante, visto sia come professionista, sia soprattutto come persona.
Alla luce delle suddette considerazioni sembra importante dare la possibilità ai docenti durante il corso di affrontare e riflettere sulle proprie risorse e sulle criticità e difficoltà fonti di stress che insorgono nella loro professione.
UNITÀ FORMATIVE
(6 incontri da 3 h)
- La conoscenza nei docenti delle interconnessioni tra sfera personale e sfera professionale (3h);
- Stili di insegnamento e gestione della classe: variabili individuali e attribuzioni di controllo percepito nell’ essere insegnante (3h);
- Autoefficacia personale e professionale negli scambi nel contesto scolastico: punti di forza e di criticità nelle relazioni a scuola (3h);
- Principi di comunicazione: le dimensioni verbali e non verbali nell’incontro con l’altro a scuola (3h);
- Stress e strategie di coping nelle sfide emergenti a scuola (3h);
- Benessere personale e promozione della salute nella prospettiva della psicologia positiva (3h).
Focus group 7 h
OBIETTIVI
- Individuare le risorse individuali e professionali funzionali nel fronteggiamento delle nuove sfide emergenti a scuola;
- Conoscere le dimensioni di protezione e di rischio nel benessere psico-fisico dei docenti nel contesto scolastico;
- Informare circa le dimensioni di regolazione emotiva negli insegnanti e negli studenti cruciali nella gestione della classe;
- Individuare e sostenere strategie di coping nei docenti per migliorare le pratiche didattiche (vedi la gestione della classe, migliore sollecitazione negli alunni di dimensioni motivazionali).
MAPPATURA COMPETENZE
Il corso intende sviluppare le competenze relative a:
- Comunicazione efficace;
- Una buona qualità di scambi relazionali con gli altri “attori” dell’esperienza scolastica;
- Autentico e rispettoso ascolto, osservazione e organizzazione;
- Ottimizzazione delle risorse personali e professionali per il raggiungimento degli obiettivi didattici.
- AMBITO
- DESTINATARI
- METODOLOGIE
- MATERIALI E TECNOLOGIE USATE
- Relazioni interpersonali;
Benessere sul lavoro.
- Docenti delle scuole di ogni ordine e grado;
Docenti con posizioni di responsabilità nella scuola (vicepresidi, collaboratori del dirigente, funzioni strumentali, coordinatori di sede, ecc.).
- 6 incontri di 3 ore ciascuno con lezioni frontali interattive, con momenti di riflessione e confronto tra pari e col docente formatore;
- 2 incontri di focus group di 3,5 ore ciascuno, approfondimento tematico, discussione, elaborazione in forma cooperativa, formalizzazione di quadri di sintesi, presentazione pianificata.
Slides e relazioni predisposte dai formatori; indicazioni bibliografiche; indirizzamento a siti istituzionali. Utilizzo del Pc, della LIM, del registratore audio.
FORMATORE
Prof. Simona De Stasio - Docente e formatore
Prof. Nicoletta Rosati - Docente e formatore
Prof. Santina Parrello - Docente e formatore
Dott.ssa Palma Menna - Docente e formatore
Dott.ssa Maria Cristina Rappazzo - Docente e formatore
Dott.ssa Benedetta Ragni - Docente e formatore