Differenze culturali e differenze identitarie in ambienti educativi: competenze interculturali per una scuola inclusiva
Il corso si articola in 25 ore (da remoto o in presenza) e mira a favorire lo sviluppo di una sensibilità e di comportamenti interculturalmente efficaci al fine di sostenere il personale docente e dirigenziale delle scuole italiane nel contrastare le discriminazioni e nel gestire le sfide poste dalle differenze culturali e identitarie in ambienti educativi, analizzando anche i principali fenomeni che ne sono all’origine, come le migrazioni e la loro rappresentazione da parte dei media. La metodologia combina riflessioni teoriche condivise e la loro applicazione, in gruppo, a casi concreti, attraverso simulazioni ed esempi di interazione con e tra studenti di diverse culture e identità.
CODICE CORSO: n° DC019
DURATA
25 ORE
MODALITA’
ONLINE
ISCRIZIONE CORSO
€ 100,00
DATA ISCRIZIONI / AVVIO CORSO
In fase di programmazione
n° Min. ISCRITTI – 25
n° Min. ISCRITTI – 30
INFO E CONTATTI – IRASE NAZIONALE
irase@uil.it
MODALITÀ DI PAGAMENTO
Carta del docente
BANCA POPOLARE DEL FRUSINATE
Codice Iban: IT 52 R 05297 14800 CC1000062460
MODALITÀ DI ISCRIZIONE
FINALITA'
Sensibilizzare il personale docente e dirigenziale delle scuole italiane di ogni ordine e grado sui temi della diversità culturale e sul contrasto alle discriminazioni, e favorire lo sviluppo di competenze interculturali funzionali a una maggiore inclusività dei metodi didattici ed educativi, dei modelli organizzativi e in generale, delle modalità relazionali con e tra studenti di diverse culture e identità.
UNITÀ FORMATIVE
- 3 macroaree (Società multiculturali; Media, migrazioni e discriminazioni; Competenze interculturali) articolate in 9 unità formative + il test finale, per un totale di 25 ore;
- 2 unità formative teoriche di 3 ore ciascuna + 1 unità formativa pratica di 2 ore
- Diversità culturale e diversità identitaria, perché la differenza conta;
- Principali ambiti del multiculturalismo: Linguaggio, Istruzione, Politiche, Religione;
- Analisi di casi reali: le sfide del multiculturalismo negli ambienti scolastici.
2 unità formative teoriche di 3 ore ciascuna + 1 unità formativa pratica di 2 ore
- Migrazioni e rappresentazioni mediali: numeri, stereotipi, persone
- Principali tipologie di discriminazioni e metodi di contrasto
- Analisi di casi reali: discorsi, politiche e pratiche discriminatorie
- 2 unità formative teoriche di 3 ore ciascuna + 1 unità formativa pratica di 2 ore
- Principi e tecniche di comunicazione interculturale: dalla negazione all’integrazione della differenza;
- Malintesi culturali e risoluzione dei conflitti: come gestire le interazioni interculturali;
- Analisi di casi reali/Simulazioni: interazioni conflittuali in contesti scolastici multiculturali.
- Test finale a risposta multipla di 1 ora.
OBIETTIVI
Sviluppo di sensibilità e comportamenti interculturalmente efficaci, di capacità di individuazione e contrasto di comportamenti discriminatori, di competenze e tecniche di gestione dei fraintendimenti culturali e di risoluzione dei conflitti interculturali, promozione di modelli educativi e relazionali inclusivi, capacità di aggiornare i modelli organizzativi in chiave inclusiva.
MAPPATURA COMPETENZE
Il docente:
- Applica modelli didattico/educativi e socio/relazionali centrati su Multiculturalismo e approccio Antidiscriminazioni;
- Elabora percorsi educativi su Media e Migrazioni;
- Elabora percorsi didattico/educativi interculturali.
- AMBITO
- DESTINATARI
- METODOLOGIE
- MATERIALI E TECNOLOGIE USATE
- Multiculturalismo e Comunicazione interculturale
- Docenti delle scuole di ogni ordine e grado;
Dirigenti Scolastici.
- 24 ore in modalità FaD sincrona e 1 ora per attività di verifica.
Video, immagini e slide attraverso computer e proiettore (se in presenza) o tramite piattaforma online per videoconferenze (se da remoto).
FORMATORE
Dr.Francesco Vigneri - Docente e formatore
Dottore di ricerca in Sociologia, docente universitario a contratto in Comunicazione Interculturale e titolare di assegno di ricerca sui temi dell’integrazione e del contatto interetnico. Si occupa anche di progetti formativi per il personale di enti locali sui temi dell’interculturalità e dell’antidiscriminazione.