You are currently viewing DC019 – Differenze culturali e differenze identitarie in ambienti educativi: competenze interculturali per una scuola inclusiva

DC019 – Differenze culturali e differenze identitarie in ambienti educativi: competenze interculturali per una scuola inclusiva

DC019_Cover_differenze_culturali

Differenze culturali e differenze identitarie in ambienti educativi: competenze interculturali per una scuola inclusiva

Il corso si articola in 25 ore (da remoto o in presenza) e mira a favorire lo sviluppo di una sensibilità e di comportamenti interculturalmente efficaci al fine di sostenere il personale docente e dirigenziale delle scuole italiane nel contrastare le discriminazioni e nel gestire le sfide poste dalle differenze culturali e identitarie in ambienti educativi, analizzando anche i principali fenomeni che ne sono all’origine, come le migrazioni e la loro rappresentazione da parte dei media. La metodologia combina riflessioni teoriche condivise e la loro applicazione, in gruppo, a casi concreti, attraverso simulazioni ed esempi di interazione con e tra studenti di diverse culture e identità.

CODICE CORSO: n° DC019

DURATA
25 ORE

MODALITA’
ONLINE

ISCRIZIONE CORSO
€ 100,00

DATA ISCRIZIONI / AVVIO CORSO
In fase di programmazione

n° Min. ISCRITTI 25
n° Min. ISCRITTI30

INFO E CONTATTI – IRASE NAZIONALE
irase@uil.it

MODALITÀ DI PAGAMENTO

Carta del docente

Bonifico
BANCA POPOLARE DEL FRUSINATE
Codice Iban: IT 52 R 05297 14800 CC1000062460  
MODALITÀ DI ISCRIZIONE

Modalità Diretta

Piattaforma S.O.F.I.A. – CODICE CORSO DC019

FINALITA'

Sensibilizzare il personale docente e dirigenziale delle scuole italiane di ogni ordine e grado sui temi della diversità culturale e sul contrasto alle discriminazioni, e favorire lo sviluppo di competenze interculturali funzionali a una maggiore inclusività dei metodi didattici ed educativi, dei modelli organizzativi e in generale, delle modalità relazionali con e tra studenti di diverse culture e identità.

UNITÀ FORMATIVE

  • 3 macroaree (Società multiculturali; Media, migrazioni e discriminazioni; Competenze interculturali) articolate in 9 unità formative + il test finale, per un totale di 25 ore;
  • 2 unità formative teoriche di 3 ore ciascuna + 1 unità formativa pratica di 2 ore
  1. Diversità culturale e diversità identitaria, perché la differenza conta;
  2. Principali ambiti del multiculturalismo: Linguaggio, Istruzione, Politiche, Religione;
  3. Analisi di casi reali: le sfide del multiculturalismo negli ambienti scolastici.
  • 2 unità formative teoriche di 3 ore ciascuna + 1 unità formativa pratica di 2 ore

    1. Migrazioni e rappresentazioni mediali: numeri, stereotipi, persone
    2. Principali tipologie di discriminazioni e metodi di contrasto
    3. Analisi di casi reali: discorsi, politiche e pratiche discriminatorie
  • 2 unità formative teoriche di 3 ore ciascuna + 1 unità formativa pratica di 2 ore
  1. Principi e tecniche di comunicazione interculturale: dalla negazione all’integrazione della differenza;
  2. Malintesi culturali e risoluzione dei conflitti: come gestire le interazioni interculturali;
  3. Analisi di casi reali/Simulazioni: interazioni conflittuali in contesti scolastici multiculturali.
  • Test finale a risposta multipla di 1 ora.

OBIETTIVI

Sviluppo di sensibilità e comportamenti interculturalmente efficaci, di capacità di individuazione e contrasto di comportamenti discriminatori, di competenze e tecniche di gestione dei fraintendimenti culturali e di risoluzione dei conflitti interculturali, promozione di modelli educativi e relazionali inclusivi, capacità di aggiornare i modelli organizzativi in chiave inclusiva.

MAPPATURA COMPETENZE

Il docente:

  • Applica modelli didattico/educativi e socio/relazionali centrati su Multiculturalismo e approccio Antidiscriminazioni;
  • Elabora percorsi educativi su Media e Migrazioni;
  • Elabora percorsi didattico/educativi interculturali.
  • AMBITO
  • DESTINATARI
  • METODOLOGIE
  • MATERIALI E TECNOLOGIE USATE
  • Multiculturalismo e Comunicazione interculturale
  • Docenti delle scuole di ogni ordine e grado;
  • Dirigenti Scolastici.

  • 24 ore in modalità FaD sincrona e 1 ora per attività di verifica.

Video, immagini e slide attraverso computer e proiettore (se in presenza) o tramite piattaforma online per videoconferenze (se da remoto).

FORMATORE

Dr.Francesco Vigneri - Docente e formatore

Dottore di ricerca in Sociologia, docente universitario a contratto in Comunicazione Interculturale e titolare di assegno di ricerca sui temi dell’integrazione e del contatto interetnico. Si occupa anche di progetti formativi per il personale di enti locali sui temi dell’interculturalità e dell’antidiscriminazione.