Al momento stai visualizzando DC030 – Imparare giocando in digitale

DC030 – Imparare giocando in digitale

DC014_Cover

Imparare giocando in digitale

Corso di formazione centrato sull’approfondimento, la sperimentazione e l’implementazione di informazioni e competenze a supporto della didattica digitale, rivolto a docenti di scuola dell’infanzia e primaria.

CODICE CORSO: n° DC030

DURATA
25 ORE

MODALITA’
ONLINE

ISCRIZIONE CORSO
€ 100,00

DATA ISCRIZIONI / AVVIO CORSO
In fase di programmazione

n° Min. ISCRITTI 25
n° Min. ISCRITTI50

INFO E CONTATTI – IRASE NAZIONALE
irase@uil.it

MODALITÀ DI PAGAMENTO

Carta del docente

Bonifico
BANCA POPOLARE DEL FRUSINATE
Codice Iban: IT 52 R 05297 14800 CC1000062460  
MODALITÀ DI ISCRIZIONE

Modalità Diretta

Piattaforma S.O.F.I.A. – CODICE CORSO DC030

FINALITA'

> Promuovere l’approfondimento, la sperimentazione e l’implementazione di informazioni e competenze a supporto della didattica digitale (utilizzo delle nuove tecnologie informatiche);

> Elaborare metodologie didattiche che uniscano interazione e utilizzo di strumenti digitali;

> Sviluppare le conoscenze informatiche attraverso l’adesione ad iniziative interne o esterne alla scuola.

UNITÀ FORMATIVE

  • Il valore del gioco
  • Imparare giocando (metodologie didattiche ludiche per veicolare i contenuti)
  • Esempi di giochi didattici analogici
  • Il creative learning e il problem solving
  • Il pensiero computazionale e giochi di ruolo
  • Da marionette a robottini
  • Il coding
  • Programmare un giochino digitale
  • Giochi digitali istruttivi

OBIETTIVI

  • Proporre modelli didattici che mettano al centro il gioco e l’apprendimento creativo;
  • Favorire la conoscenza di strumenti e dispositivi utili alla didattica digitale; 
  • Attivare un’innovazione nel processo didattico e nelle metodologie utilizzate.

MAPPATURA COMPETENZE

  • Didattica innovativa

  • Didattica delle scienze

  • Metodologia

  •  
  • AMBITO
  • DESTINATARI
  • METODOLOGIE
  • MATERIALI E TECNOLOGIE USATE
  • Didattica innovativa

  • Didattica delle scienze

  • Metodologia

Docenti di scuola dell’infanzia e scuola primaria

  • 24 ore di formazione in Fad in sincrono suddivise in 8 incontri da 3 ore e 1 ora  in asincrono. Didattica laboratoriale.

Lezioni online, video di approfondimento, dispense e bibliografia/sitografia

FORMATORE

Alessio Perniola - Fisico e formatore

Dopo la laurea in Fisica, si dedica a tempo pieno alla divulgazione della scienza e alla formazione. Con l’ideazione di laboratori, spettacoli, mostre, grandi giochi e corsi di formazione, partecipa alle più importanti kermesse di settore in Italia e in Europa.

Fonda l’agenzia di divulgazione scientifica MULTIVERSI della quale è presidente e direttore scientifico. Alla costante ricerca di strategie efficaci ed innovative per veicolare la corretta conoscenza della scienza, progetta il festival CASSANOSCIENZA nel 2014 (sperimentazione didattica basata sul protagonismo di docenti e studenti) e il SCIENCE WEB FESTIVAL (primo festival scientifico italiano completamente online).

La sua attività di formazione si concentra sulle metodologie innovative per la didattica delle scienze, sulla sostenibilità e sulle soft skills. Autore di Filosofisica, Fisica h24, Matematica h24 ed Ecologia h24. Per il Planetario di Bari cura la sezione di proposte laboratoriali di Fisica, Matematica e Chimica.