
Il nuovo PEI in chiave bio-psico-sociale – ICF
Corso di formazione centrato sullo sviluppo di conoscenze, abilità e competenze finalizzate alla redazione del PEI in chiave bio-psico-sociale.
CODICE CORSO: n° DC020
DURATA
25 ORE
MODALITA’
ONLINE
ISCRIZIONE CORSO
€ 100,00
DATA ISCRIZIONI / AVVIO CORSO
In fase di programmazione
n° Min. ISCRITTI – 25
n° Min. ISCRITTI – 50
INFO E CONTATTI – IRASE NAZIONALE
irase@uil.it
MODALITÀ DI PAGAMENTO
Carta del docente
BANCA POPOLARE DEL FRUSINATE
Codice Iban: IT 52 R 05297 14800 CC1000062460
MODALITÀ DI ISCRIZIONE
FINALITA'
Il percorso formativo persegue la finalità di condurre e supportare il personale docente nel processo di acquisizione di conoscenze, abilità e competenze necessarie alla stesura della progettualità didattico/educativa rappresentata dal PEI in chiave Bio-Psico-Sociale a partire dalla lettura e comprensione strumentale degli strumenti in uso (Diagnosi Funzionale) e di strumenti previsti dalla vigente normativa (Profilo di Funzionamento).
Il percorso illustrerà i concetti, gli strumenti e i processi posti alla base della definizione del processo di inclusione, avendo premura di sostenere lo sviluppo di competenze operative, specie in ordine all’utilizzo dell’ICF, all’osservazione del contesto, all’individuazione di facilitatori e barriere.
A tal fine il corso prevede un set di esercitazioni afferenti i diversi nuclei tematici affrontati.
UNITÀ FORMATIVE
- Il modello bio-psico-sociale;
- La classificazione dell’ICF;
- Lettura in chiave ICF di quadri di funzionamento dati -Esercitazione codifica ICF;
- Il PEI;
- Esame funzionale del PEI.
- Analisi e studio di caso - Redazione del PEI provvisorio
- Analisi e studio di caso - Redazione del PEI di prima istanza
- Analisi e studio di caso - Revisione del PEI
- Analisi e studio di caso - Valutazione del PEI
OBIETTIVI
- Conoscere il modello bio-psico-sociale;
- Conoscere il sistema di codifica e decodifica in ICF;
- Conoscere finalità e funzione del “Profilo di Funzionamento”.
MAPPATURA COMPETENZE
Il docente:
- Codifica e decodifica in ICF - codici alfanumerici e qualificatori (in merito a Funzioni e strutture corporee, attività e partecipazione e fattori contestuali);
- Legge e trae informazioni dal Diagnosi Funzione/Profilo di Funzionamento;
- Identifica e descrive fattori contestuali ed ambientali (barriere e facilitatori);
- Redige il PEI in chiave bio-psico-sociale (provvisorio – di prima sottoscrizione – verifica intermedia – valutazione finale).
- AMBITO
- DESTINATARI
- METODOLOGIE
- MATERIALI E TECNOLOGIE USATE
Inclusione
Docenti di scuole di ogni ordine e grado
24 ore di formazione in Fad in sincrono suddivise in 8 incontri da 3 ore e 1 ora in asincrono.
Lezioni online, video di approfondimento, dispense e bibliografia/sitografia