Al momento stai visualizzando DC020 – Il nuovo PEI in chiave bio-psico-sociale – ICF

DC020 – Il nuovo PEI in chiave bio-psico-sociale – ICF

DC001_Cover

Il nuovo PEI in chiave bio-psico-sociale – ICF

Corso di formazione centrato sullo sviluppo di conoscenze, abilità e competenze finalizzate alla redazione del PEI in chiave bio-psico-sociale.

CODICE CORSO: n° DC020

DURATA
25 ORE

MODALITA’
ONLINE

ISCRIZIONE CORSO
€ 100,00

DATA ISCRIZIONI / AVVIO CORSO
In fase di programmazione

n° Min. ISCRITTI 25
n° Min. ISCRITTI50

INFO E CONTATTI – IRASE NAZIONALE
irase@uil.it

MODALITÀ DI PAGAMENTO

Carta del docente

Bonifico
BANCA POPOLARE DEL FRUSINATE
Codice Iban: IT 52 R 05297 14800 CC1000062460  
MODALITÀ DI ISCRIZIONE

Modalità Diretta

Piattaforma S.O.F.I.A. – CODICE CORSO DC020

FINALITA'

Il percorso formativo persegue la finalità di condurre e supportare il personale docente nel processo di acquisizione di conoscenze, abilità e competenze necessarie alla stesura della progettualità didattico/educativa rappresentata dal PEI in chiave Bio-Psico-Sociale a partire dalla lettura e comprensione strumentale degli strumenti in uso (Diagnosi Funzionale) e di strumenti previsti dalla vigente normativa (Profilo di Funzionamento).

Il percorso illustrerà i concetti, gli strumenti e i processi posti alla base della definizione del processo di inclusione, avendo premura di sostenere lo sviluppo di competenze operative, specie in ordine all’utilizzo dell’ICF, all’osservazione del contesto, all’individuazione di facilitatori e barriere.

A tal fine il corso prevede un set di esercitazioni afferenti i diversi nuclei tematici affrontati.

UNITÀ FORMATIVE

  1. Il modello bio-psico-sociale;
  2. La classificazione dell’ICF;
  3. Lettura in chiave ICF di quadri di funzionamento dati -Esercitazione codifica ICF;
  4. Il PEI;
  5. Esame funzionale del PEI.
  1. Analisi e studio di caso - Redazione del PEI provvisorio
  2. Analisi e studio di caso - Redazione del PEI di prima istanza
  3. Analisi e studio di caso - Revisione del PEI
  4. Analisi e studio di caso - Valutazione del PEI

OBIETTIVI

  • Conoscere il modello bio-psico-sociale;
  • Conoscere il sistema di codifica e decodifica in ICF;
  • Conoscere finalità e funzione del “Profilo di Funzionamento”.

MAPPATURA COMPETENZE

Il docente:

  • Codifica e decodifica in ICF - codici alfanumerici e qualificatori (in merito a Funzioni e strutture corporee, attività e partecipazione e fattori contestuali);
  • Legge e trae informazioni dal Diagnosi Funzione/Profilo di Funzionamento;
  • Identifica e descrive fattori contestuali ed ambientali (barriere e facilitatori);
  • Redige il PEI in chiave bio-psico-sociale (provvisorio – di prima sottoscrizione – verifica intermedia – valutazione finale).
  •  
  •  
  • AMBITO
  • DESTINATARI
  • METODOLOGIE
  • MATERIALI E TECNOLOGIE USATE
  • Inclusione

Docenti di scuole di ogni ordine e grado

24 ore di formazione in Fad in sincrono suddivise in 8 incontri da 3 ore e 1 ora  in asincrono.

Lezioni online, video di approfondimento, dispense e bibliografia/sitografia

FORMATORE

Dott.ssa Lucia Susca - Psicologa, Psicoterapeuta e formatore