Diritti, Giustizia sociale e inclusione: costruire l’ambiente di apprendimento per formare il cittadino
Corso di formazione centrato sullo studio e didattica dell’Educazione Civica nelle classi di ogni ordine e grado, con l’introduzione di attività di sensibilizzazione sulla cittadinanza responsabile.
CODICE CORSO: n° DC007
DURATA
25 ORE
MODALITA’
ONLINE
ISCRIZIONE CORSO
€ 100,00
DATA ISCRIZIONI / AVVIO CORSO
In fase di programmazione
n° Min. ISCRITTI – 25
n° Min. ISCRITTI – 80
INFO E CONTATTI – IRASE NAZIONALE
irase@uil.it
MODALITÀ DI PAGAMENTO
Carta del docente
BANCA POPOLARE DEL FRUSINATE
Codice Iban: IT 52 R 05297 14800 CC1000062460
MODALITÀ DI ISCRIZIONE
FINALITA'
Il percorso formativo intende esplorare in modo critico il concetto di cittadinanza in tutte le sue implicazioni sociali e culturali, facendo riferimento ai principali modelli di cittadinanza attualmente vigenti nei maggiori Stati a livello europeo e internazionale, per coglierne le implicazioni in termini di partecipazione dei soggetti e di inclusione sociale. Passa poi a focalizzare l’attenzione sui criteri più idonei per costruire ambienti di apprendimento funzionali alla formazione del cittadino attivo, con la proposta di specifiche metodologie didattiche.
UNITÀ FORMATIVE
- Principali modelli di cittadinanza attualmente vigenti in Italia e nei maggiori Stati a livello europeo e internazionale. Diritti civili e diritti umani. Comparazioni e discussione critica
- Principali modelli di cittadinanza attualmente vigenti in Italia e nei maggiori Stati a livello europeo e internazionale. Diritti civili e diritti umani. Comparazioni e discussione critica
- La didattica come laboratorio di democrazia: gestione delle dinamiche relazionali, inclusione scolastica e sociale in chiave interculturale e di cittadinanza attiva
- La didattica come laboratorio di democrazia: gestione delle dinamiche relazionali, inclusione scolastica e sociale in chiave interculturale e di cittadinanza attiva
- La didattica come laboratorio di democrazia: gestione delle dinamiche relazionali, inclusione scolastica e sociale in chiave interculturale e di cittadinanza attiva
OBIETTIVI
- Acquisire competenze di natura relazionale e comunicativa idonee alla realizzazione di percorso di apprendimento e didattici funzionali alla promozione della cittadinanza e alla formazione del cittadino;
- Acquisire competenze didattico-metodologiche idonee;
- Conoscere le maggiori problematiche e prospettive teoriche attualmente presenti nel dibattito nazionale ed internazionale sui temi della cittadinanza e dell’inclusione sociale.
MAPPATURA COMPETENZE
Il corso intende sviluppare le competenze relative a:
- comunicazione efficace;
- gestione della relazione con gli “attori” dell’esperienza educativa in modo empatico, autentico, rispettoso e trasparente;
- ascolto, osservazione e organizzazione all’interno di una istituzione formativa complessa;
- competenze pedagogiche specifiche, nel campo metodologico-didattico, nonché quelle trasversali, di natura relazionale e sociale;
- progettazione di attività e di interventi nell’ottica dell’attivazione sociale, della partecipazione e della cittadinanza attiva.
- AMBITO
- DESTINATARI
- METODOLOGIE
- MATERIALI E TECNOLOGIE USATE
Educazione Civica
Docenti di scuole di ogni ordine e grado
- 18 ore di video lezione;
- 4 ore di studio individuale e project work;
- 3 ore di laboratorio;
- Didattica laboratoriale.
Lezioni online, video di approfondimento, dispense e bibliografia/sitografia