You are currently viewing DC007 – Diritti, Giustizia sociale e inclusione: costruire l’ambiente di apprendimento per formare il cittadino

DC007 – Diritti, Giustizia sociale e inclusione: costruire l’ambiente di apprendimento per formare il cittadino

DC016_Cover

Diritti, Giustizia sociale e inclusione: costruire l’ambiente di apprendimento per formare il cittadino

Corso di formazione centrato sullo studio e didattica dell’Educazione Civica nelle classi di ogni ordine e grado, con l’introduzione di attività di sensibilizzazione sulla cittadinanza responsabile.

CODICE CORSO: n° DC007

DURATA
25 ORE

MODALITA’
ONLINE

ISCRIZIONE CORSO
€ 100,00

DATA ISCRIZIONI / AVVIO CORSO
In fase di programmazione

n° Min. ISCRITTI 25
n° Min. ISCRITTI80

INFO E CONTATTI – IRASE NAZIONALE
irase@uil.it

MODALITÀ DI PAGAMENTO

Carta del docente

Bonifico
BANCA POPOLARE DEL FRUSINATE
Codice Iban: IT 52 R 05297 14800 CC1000062460  
MODALITÀ DI ISCRIZIONE

Modalità Diretta

Piattaforma S.O.F.I.A. – CODICE CORSO DC007

FINALITA'

Il percorso formativo intende esplorare in modo critico il concetto di cittadinanza in tutte le sue implicazioni sociali e culturali, facendo riferimento ai principali modelli di cittadinanza attualmente vigenti nei maggiori Stati a livello europeo e internazionale, per coglierne le implicazioni in termini di partecipazione dei soggetti e di inclusione sociale. Passa poi a focalizzare l’attenzione sui criteri più idonei per costruire ambienti di apprendimento funzionali alla formazione del cittadino attivo, con la proposta di specifiche metodologie didattiche.

UNITÀ FORMATIVE

  • Principali modelli di cittadinanza attualmente vigenti in Italia e nei maggiori Stati a livello europeo e internazionale. Diritti civili e diritti umani. Comparazioni e discussione critica
  • Principali modelli di cittadinanza attualmente vigenti in Italia e nei maggiori Stati a livello europeo e internazionale. Diritti civili e diritti umani. Comparazioni e discussione critica
  • La didattica come laboratorio di democrazia: gestione delle dinamiche relazionali, inclusione scolastica e sociale in chiave interculturale e di cittadinanza attiva
  • La didattica come laboratorio di democrazia: gestione delle dinamiche relazionali, inclusione scolastica e sociale in chiave interculturale e di cittadinanza attiva
  • La didattica come laboratorio di democrazia: gestione delle dinamiche relazionali, inclusione scolastica e sociale in chiave interculturale e di cittadinanza attiva

OBIETTIVI

  • Acquisire competenze di natura relazionale e comunicativa idonee alla realizzazione di percorso di apprendimento e didattici funzionali alla promozione della cittadinanza e alla formazione del cittadino;
  • Acquisire competenze didattico-metodologiche idonee;
  • Conoscere le maggiori problematiche e prospettive teoriche attualmente presenti nel dibattito nazionale ed internazionale sui temi della cittadinanza e dell’inclusione sociale.

MAPPATURA COMPETENZE

Il corso intende sviluppare le competenze relative a:

  • comunicazione efficace;
  • gestione della relazione con gli “attori” dell’esperienza educativa in modo empatico, autentico, rispettoso e trasparente;
  • ascolto, osservazione e organizzazione all’interno di una istituzione formativa complessa;
  • competenze pedagogiche specifiche, nel campo metodologico-didattico, nonché quelle trasversali, di natura relazionale e sociale;
  • progettazione di attività e di interventi nell’ottica dell’attivazione sociale, della partecipazione e della cittadinanza attiva.
  •  
  •  
  • AMBITO
  • DESTINATARI
  • METODOLOGIE
  • MATERIALI E TECNOLOGIE USATE
  • Educazione Civica

Docenti di scuole di ogni ordine e grado

  • 18 ore di video lezione;
  • 4 ore di studio individuale e project work;
  • 3 ore di laboratorio;
  • Didattica laboratoriale.

Lezioni online, video di approfondimento, dispense e bibliografia/sitografia

FORMATORE