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DC008 – Gli strumenti per un’efficace didattica digitale integrata

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Strumenti per un’efficace didattica digitale integrata

Corso di formazione centrato sull’utilizzo della didattica digitale integrata per favorire e facilitare la condivisione mediante la promozione della pratica della collaborazione e dello sviluppo del pensiero strategico.

CODICE CORSO: n° DC008

DURATA
25 ORE

MODALITA’
ONLINE

ISCRIZIONE CORSO
€ 100,00

DATA ISCRIZIONI / AVVIO CORSO
In fase di programmazione

n° Min. ISCRITTI 25
n° Min. ISCRITTI50

INFO E CONTATTI – IRASE NAZIONALE
irase@uil.it

MODALITÀ DI PAGAMENTO

Carta del docente

Bonifico
BANCA POPOLARE DEL FRUSINATE
Codice Iban: IT 52 R 05297 14800 CC1000062460  
MODALITÀ DI ISCRIZIONE

Modalità Diretta

Piattaforma S.O.F.I.A. – CODICE CORSO DC008

FINALITA'

 

>Utilizzare la didattica digitale integrata per favorire e facilitare la condivisione mediante la promozione della pratica della collaborazione e dello sviluppo del pensiero strategico. 

>Imparare i vantaggi dell'impiego del cooperative learning per coinvolgere gli studenti in attività interattive, stimolanti e divertenti e così facilitare l’apprendimento.

>Concepire la figura del docente come produttore e regista dell’azione pedagogica, delle attività collaborative e laboratoriali, in ambiente anche virtuale, con integrazione degli strumenti digitali.la qualità del processo di inclusione. 

UNITÀ FORMATIVE

  • Progettazione e realizzazione di modelli di lavoro in team L’organizzazione efficace di un gruppo di lavoro mediante app e software che aiutano a gestire un Team (Telegram)
  • L’utilizzo dei servizi cloud
  • Ricerca efficace di contenuti online
  • Come funziona una piattaforma di Microblogging
  • Come inserire testi, foto, video e link su telegra.ph
  • Come pubblicare una pagina di contenuti online
  • Come effettuare una ricerca efficace in rete
  • Come utilizzare alcuni filtri di ricerca
  • Come escludere o includere alcuni risultati nella ricerca
  • Come delimitare la ricerca dei contenuti a file di un certo tipo (ppt, doc, etc) Come utilizzare alcuni filtri nella ricerca di materiale fotografico
  • come utilizzare alcuni filtri nella ricerca di materiale video
  • Creazione e condivisione di contenuti
  • Come creare un canale YouTube
  • Come condividere un video su YouTube
  • Come caricare un video su YouTube
  • Le varie modalità di pubblicazione di un video YouTube
  • Come condividere una presentazione Google
  • Come condividere un foglio di lavoro Google
  • Come utilizzare l’App documenti
  • Come installare strumenti di text help su Chrome
  • Come utilizzare l’App presentazioni
  • Come utilizzare l’App fogli
  • Come fare degli esperimenti di scrittura condivisa e lavorare a distanza sullo stesso progetto
  • Come creare un e-book a partire da un documento Google
  • Come aggiungere delle estensioni al nostro browser di navigazione
  • Rassegna di alcune estensioni da utilizzare al servizio della didattica (ad es. equatio, read and write, helperbird, mercury reader)
  • Come creare note di testo, vocali e con immagini con Google con Google Keep
  • Come condividere una nota
  • Come estrarre un testo da una foto
  • Come sincronizzare le note tra i vari dispositivi
  • Come utilizzare una lavagna condivisa
  • Strumenti per creare e-Book da utilizzare al servizio di una didattica laboratoriale
  • Come creare un libro elettronico
  • Come inserire contenuti interattivi in un libro elettronico
  • Come inserire audio, video ed immagini in un e-book
  • Come pubblicare un libro elettronico
  • Vedremo insieme come costruire una verifica personalizzata con Learning Apps
  • Come fare una ricerca tra le Apps nella piattaforma e personalizzare delle app condivise da altri docenti
  • Come condividere una app da noi realizzata
  • L’utilizzo delle infografiche nella didattica
  • Come costruire e condividere un'infografica
  •  
  • Come utilizzare Google Moduli
  • Come creare verifiche, test e sondaggi
  • Come inserire in un modulo risposte a scelta multipla, caselle di controllo, elenchi a discesa, scale lineari, griglie a scelta multipla Aggiungere un titolo ad uno dei nostri moduli
  • Aggiungere una sezione
  • Modificare la grafica di un modulo
  • Come inviare un messaggio di conferma
  • Come creare un modulo in maniera collaborativa
  • Come visualizzare le risposte in un foglio Google
  • Come costruire test auto-valutativi
  • Strumenti per creare verifiche interattive multimediali sotto forma di quiz

  • La creazione di quiz multimediali
  • Creare un quiz interattivo con Kahoot
  • Inserire domande e risposte
  • Inserire foto e video
  • Condividere un quiz interattivo
  • Duplicare e personalizzare un quiz interattivo
  • Creare una Challenge

OBIETTIVI

  • Favorire l’apprendimento interdisciplinare e multidisciplinare attraverso modalità didattiche mediate dalle nuove tecnologie;
  • Ottenere un utilizzo consapevole e controllato di strumenti e risorse digitali all'interno del contesto scolastico;
  • Incentivare la produzione di materiali didattici da condividere all'interno della scuola;
  • Sperimentare nuovi canali di comunicazione e formazione a beneficio dei diversi attori del sistema scolastico;

MAPPATURA COMPETENZE

Didattiche:  

  • capacità di sviluppare le competenze mediante l’utilizzo della didattica digitale integrata 
  • costruire apprendimenti stabili e significativi, dotati di significato attraverso l’analisi di problemi e la gestione di situazioni complesse, la cooperazione e l’apprendimento sociale, la sperimentazione, l’indagine, la contestualizzazione nell’esperienza, la laboratorialità tramite le meccaniche e le dinamiche legate al Cooperative learning e all’utilizzo degli strumenti della didattica digitale integrata 
  • promozione dell’autonomia e della responsabilità, della costruzione di rapporti sociali solidali nel gruppo classe

Digitali  

  • utilizzo dei principali strumenti per un efficace utilizzo della didattica digitale integrata
  • sapere cercare, scegliere, valutare le informazioni in rete
  • responsabilità nell’uso dei mezzi informatici

Spirito di iniziativa e progettualità 

  • progettualità nella ideazione di percorsi didattici innovativi 
  • acquisizione di strumenti per affrontare e risolvere problemi, prendere decisioni, pianificare e progettare, intervenire sulla realtà e modificarla

Imparare ad imparare  

  • capacità di governare i tempi del proprio lavoro, le priorità, l’organizzazione degli spazi e degli strumenti
  • sviluppo di strumenti di lavoro che aiutano la gestione e l’organizzazione efficiente di un gruppo di lavoro
  •  
  • AMBITO
  • DESTINATARI
  • METODOLOGIE
  • MATERIALI E TECNOLOGIE USATE
  • Didattica innovativa
  • Ambienti digitali

Docenti delle scuole di ogni ordine e grado

  • Corso in modalità FaD da 25 ore (20 ore in modalità sincrona + 5 ore in modalità asincrona per elaborazione progetto finale).

Lezioni online, video di approfondimento, dispense e bibliografia/sitografia

FORMATORE

Docente esperto sulle metodologie didattiche innovative e sull’utilizzo delle nuove tecnologie per la creazione di contesti inclusivi. Ha svolto docenza in corsi TFA rivolti agli insegnanti di sostegno presso le Università di Catania, Enna, Palermo, Roma Foro Italico, Verona e Udine. Formatore in corsi rivolti ai docenti presso i Future Lab di Firenze, Bari, Brindisi, Campobasso, Vicenza, Caserta, Perugia, Milano. Ha svolto la funzione di esperto in corsi rivolti a Dirigenti Scolastici, Animatori Digitali, componenti del Team Digitale e docenti nell’ambito delle azioni atte a diffondere le tematiche oggetto del Piano Nazionale scuola Digitale