Al momento stai visualizzando DC002 – STEM – Didattica Inclusiva: Tecnologie, Metodologie, Strumenti

DC002 – STEM – Didattica Inclusiva: Tecnologie, Metodologie, Strumenti

DC019_Cover

STEM – Didattica Inclusiva: Tecnologie, Metodologie, Strumenti

Corso di formazione centrato sull’acquisizione della didattica di laboratorio, dei compiti autentici, del cooperative learning nella didattica per competenze di natura inclusiva.

CODICE CORSO: n° DC002

DURATA
25 ORE

MODALITA’
ONLINE

ISCRIZIONE CORSO
€ 100,00

DATA ISCRIZIONI / AVVIO CORSO
In fase di programmazione

n° Min. ISCRITTI 25
n° Min. ISCRITTI80

INFO E CONTATTI – IRASE NAZIONALE
irase@uil.it

MODALITÀ DI PAGAMENTO

Carta del docente

Bonifico
BANCA POPOLARE DEL FRUSINATE
Codice Iban: IT 52 R 05297 14800 CC1000062460  
MODALITÀ DI ISCRIZIONE

Modalità Diretta

Piattaforma S.O.F.I.A. – CODICE CORSO DC002

FINALITA'

>Comprendere l’importanza di una didattica per competenze per rendere i saperi significativi e stabili e contribuire alla formazione della persona e del cittadino autonomo e responsabile. 

>Condividere esperienze di didattica quotidiana. 

>Comprendere l’importanza della didattica di laboratorio, dei compiti autentici, del cooperative learning nella didattica. 

>Comprendere le possibilità offerte dai dispositivi elettronici quali tablet, smartphone, PC, robot educativi e applicativi come le Google Apps, per attuare una sperimentazione in classe semplice, varia e fattibile. 

>Organizzare attività didattiche per applicare i contenuti del corso.

UNITÀ FORMATIVE

OBIETTIVI

  • Dopo una iniziale presentazione delle caratteristiche di una didattica efficace e dell’importanza di una comunicazione efficace, si passerà al come identificare soluzioni innovative per la riorganizzazione curricolare; 
  • Verrà proposto un approfondimento della didattica laboratoriale, puntando l’attenzione non solo sugli aspetti di carattere didattico-disciplinare e metodologico, ma anche su quelli legati alla gestione della classe;
  • Verrà mostrato ai corsisti come il metodo scientifico possa essere applicato alla vita quotidiana e come ci si può concentrare sulle applicazioni del mondo reale in un’ottica di problem solving;
  • Verranno presentati strumenti digitali che potranno essere integrati alla didattica laboratoriale per implementare una innovativa, vera e fattiva didattica STEM. Si presenteranno esempi di buone pratiche in uso in diversi istituti comprensivi. In questo modo ci si propone di avviare un’esperienza significativa che possa poi essere spesa in aula nella didattica quotidiana; 
  • Ai corsisti sarà fornita una apposita cartella informatica, con materiale strutturato e semistrutturato, da utilizzare in classe e nei dipartimenti, sitografia e la normativa vigente da approfondire.

MAPPATURA COMPETENZE

Il corso intende sviluppare le competenze relative a:

  • Comunicazione efficace; 
  • Lavoro in team; 
  • Utilizzare le STEM per una didattica innovativa;
  • Capacità di progettazione e organizzazione.
  • AMBITO
  • DESTINATARI
  • METODOLOGIE
  • MATERIALI E TECNOLOGIE USATE
  • Inclusione
  • Didattica delle discipline
  • STEM

Docenti di scuola primaria e dell’infanzia

12 ore di formazione in sincrono articolati in 6 webinar (videolezione), 13 esperienza in ambiente in classe (attività laboratoriale).

Lezioni online, video di approfondimento, dispense e bibliografia/sitografia

FORMATORE

Dott.ssa Del Vecchio Ferraro Elena - Docente e formatore