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DC011 – Didattica, realtà virtuale e realtà aumentata

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Didattica, realtà virtuale e realtà aumentata

Corso di formazione centrato sull’utilizzo di contenuti in realtà aumentata e in realtà virtuale per favorire e facilitare la condivisione mediante la promozione della pratica della collaborazione e dello sviluppo del pensiero strategico.

CODICE CORSO: n° DC011

DURATA
25 ORE

MODALITA’
ONLINE

ISCRIZIONE CORSO
€ 100,00

DATA ISCRIZIONI / AVVIO CORSO
In fase di programmazione

n° Min. ISCRITTI 25
n° Min. ISCRITTI50

INFO E CONTATTI – IRASE NAZIONALE
irase@uil.it

MODALITÀ DI PAGAMENTO

Carta del docente

Bonifico
BANCA POPOLARE DEL FRUSINATE
Codice Iban: IT 52 R 05297 14800 CC1000062460  
MODALITÀ DI ISCRIZIONE

Modalità Diretta

Piattaforma S.O.F.I.A. – CODICE CORSO DC011

FINALITA'

Utilizzare i contenuti in realtà aumentata e in realtà virtuale per favorire e facilitare la condivisione mediante la promozione della pratica della collaborazione e dello sviluppo del pensiero strategico.

Imparare i vantaggi dell'impiego dei contenuti in realtà aumentata e in realtà virtuale per coinvolgere gli studenti in attività interattive, stimolanti e divertenti e così facilitare l’apprendimento.

Concepire la figura del docente come produttore e regista dell’azione pedagogica, delle attività collaborative e laboratoriali, in ambiente anche virtuale, con integrazione degli strumenti digitali.

UNITÀ FORMATIVE

  • Progettazione e realizzazione di modelli di lavoro in team L’organizzazione efficace di un gruppo di lavoro mediante App e Software che aiutano a gestire un Team (Telegram);
  • Ricerca efficace di contenuti online sulla realtà aumentata e sulla realtà virtuale;
  • Come funziona una piattaforma di Microblogging; 
  • Come inserire testi, foto, video e link su telegra.ph; 
  • Come pubblicare una pagina di contenuti online;
  • Come effettuare una ricerca efficace in rete sulla realtà aumentata e sulla realtà virtuale. 
  • Come utilizzare alcuni filtri di ricerca
  • Come escludere o includere alcuni risultati nella ricerca
  • Come delimitare la ricerca dei contenuti a file di un certo tipo (ppt, doc, etc) Come utilizzare alcuni filtri nella ricerca di materiale fotografico come utilizzare alcuni filtri nella ricerca di materiale video
  • Come trovare nei motori di ricerca contenuti in realtà aumentata;
  • Come utilizzare Google Arts and culture e la relativa App;
  • Come utilizzare i codici QR per visualizzare contenuti in realtà aumentata;
  • Rassegna di varie App che utilizzano la realtà aumentata e la realtà virtuale;
  • Costruire contenuti in realtà aumentata con Zapworks. 
  • Come creare un libro elettronico con contenuti in realtà aumentata; 
  • Come inserire contenuti interattivi in un libro elettronico; 
  • Come inserire audio, video ed immagini in un e-book;
  • Come pubblicare un libro elettronico.
  • Costruire un tour per viaggiare nel tempo e nello spazio con Google Earth;
  • Inserire in Google Earth contenuti in realtà aumentata;
  • Collaborare alla costruzione di un tour;
  • Realizzare una mostra virtuale con contenuti in realtà aumentata.
  • La creazione di una foto a 360° gradi;
  • L’utilizzo delle foto a 360 gradi nella didattica;
  • L’utilizzo di Thinglink per la creazione di un tour tra diverse foto navigabili con l’inserimento nelle foto di contenuti in realtà aumentata.

OBIETTIVI

  • Favorire l’apprendimento interdisciplinare e multidisciplinare attraverso modalità didattiche mediate dalle nuove tecnologie;
  • Ottenere un utilizzo consapevole e controllato di strumenti e risorse digitali all'interno del contesto scolastico;
  • Incentivare la produzione di materiali didattici e di contenuti in realtà aumentata e in realtà virtuale da condividere all'interno della scuola;
  • Sperimentare nuovi canali di comunicazione e formazione a beneficio dei diversi attori del sistema scolastico.

MAPPATURA COMPETENZE

Alla fine del percorso i docenti avranno acquisito un insieme di conoscenze ed abilità che avrà permesso loro di sviluppare le seguenti competenze: 

Didattiche:  

  • capacità di sviluppare le competenze mediante l’utilizzo dei contenuti in realtà aumentata e in realtà virtuale al servizio di un progetto didattico
  • costruire apprendimenti stabili e significativi, dotati di significato attraverso l’analisi di problemi e la gestione di situazioni complesse, la cooperazione e l’apprendimento sociale, la sperimentazione, l’indagine, la contestualizzazione nell’esperienza, la laboratorialità tramite le meccaniche e le dinamiche legate all’utilizzo della realtà aumentata e della realtà virtuale 
  • promozione dell’autonomia e della responsabilità, della costruzione di rapporti sociali solidali nel gruppo classe

Digitali:  

  • utilizzo dei principali strumenti per la realtà aumentata e la realtà virtuale
  • sapere cercare, scegliere, valutare le informazioni in rete
  • responsabilità nell’uso dei mezzi informatici

Spirito di iniziativa e progettualità 

  • progettualità nella ideazione di percorsi didattici innovativi tramite la realtà aumentata e la realtà virtuale 
  • acquisizione di strumenti per affrontare e risolvere problemi, prendere decisioni, pianificare e progettare, intervenire sulla realtà e modificarla

Imparare ad imparare  

  • capacità di governare i tempi del proprio lavoro, le priorità, l’organizzazione degli spazi e degli strumenti che consentono di utilizzare la realtà aumentata e la realtà virtuale al servizio della didattica
  • sviluppo di strumenti di lavoro che aiutano la gestione e l’organizzazione efficiente di un gruppo di lavoro.
  •  
  • AMBITO
  • DESTINATARI
  • METODOLOGIE
  • MATERIALI E TECNOLOGIE USATE
  • Didattica innovativa
  • Ambienti digitali
  • Inclusione

Docenti di scuole di ogni ordine e grado

Corso in modalità FaD da 25 ore (20 ore in modalità sincrona + 5 ore in modalità asincrona per elaborazione progetto finale).

Lezioni online, video di approfondimento, dispense e bibliografia/sitografia

FORMATORE

Liborio Calì - Docente e formatore

Docente esperto sulle metodologie didattiche innovative e sull’utilizzo delle nuove tecnologie per la creazione di contesti inclusivi. Ha svolto docenza in corsi TFA rivolti agli insegnanti di sostegno presso le Università di Catania, Enna, Palermo, Roma Foro Italico, Verona e Udine. Formatore in corsi rivolti ai docenti presso i Future Lab di Firenze, Bari, Brindisi, Campobasso, Vicenza, Caserta, Perugia, Milano. Ha svolto la funzione di esperto in corsi rivolti a Dirigenti Scolastici, Animatori Digitali, componenti del Team Digitale e docenti nell’ambito delle azioni atte a diffondere le tematiche oggetto del Piano Nazionale scuola Digitale.