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DC010 – Strumenti tecnologici al servizio dell’inclusione

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Strumenti tecnologici al servizio dell’inclusione

Corso di formazione centrato sull’utilizzo di strumenti tecnologici inclusivi per favorire e facilitare la condivisione mediante la promozione della pratica della collaborazione e dello sviluppo del pensiero strategico.

CODICE CORSO: n° DC010

DURATA
25 ORE

MODALITA’
ONLINE

ISCRIZIONE CORSO
€ 100,00

DATA ISCRIZIONI / AVVIO CORSO
In fase di programmazione

n° Min. ISCRITTI 25
n° Min. ISCRITTI50

INFO E CONTATTI – IRASE NAZIONALE
irase@uil.it

MODALITÀ DI PAGAMENTO

Carta del docente

Bonifico
BANCA POPOLARE DEL FRUSINATE
Codice Iban: IT 52 R 05297 14800 CC1000062460  
MODALITÀ DI ISCRIZIONE

Modalità Diretta

Piattaforma S.O.F.I.A. – CODICE CORSO DC010

FINALITA'

Introdurre l’utilizzo di strumenti tecnologici inclusivi per favorire e facilitare la condivisione mediante la promozione della pratica della collaborazione e dello sviluppo del pensiero strategico. 

Imparare ad utilizzare strumenti tecnologici inclusivi per coinvolgere gli studenti in attività interattive, stimolanti e divertenti e così facilitare l’apprendimento.

Concepire la figura del docente come produttore e regista dell’azione pedagogica, delle attività collaborative e laboratoriali, in ambiente anche virtuale, con integrazione degli strumenti digitali inclusivi.

UNITÀ FORMATIVE

  • Progettazione e realizzazione di modelli di lavoro in team L’organizzazione efficace di un gruppo di lavoro mediante app e software che aiutano a gestire un Team (Telegram)
    L’utilizzo dei servizi cloud per favorire l’inclusione 
  • Ricerca efficace di contenuti online sull’inclusione
  • Come funziona una piattaforma di Microblogging per creare contenuti inclusivi 
  • Come inserire testi, foto, video e link su telegra.ph 
  • Come pubblicare una pagina di contenuti online
  • Come effettuare una ricerca efficace in rete 
  • Come utilizzare alcuni filtri di ricerca
  • Come escludere o includere alcuni risultati nella ricerca
  • Come delimitare la ricerca dei contenuti a file di un certo tipo (ppt, doc, etc)
  • Come utilizzare alcuni filtri nella ricerca di materiale fotografico
  • Come utilizzare alcuni filtri nella ricerca di materiale video
  • Come utilizzare i preferiti
  • Come utilizzare i segnalibri
  • Come condividere una presentazione google 
  • Come condividere un foglio di lavoro Google 
  • Come utilizzare l’App documenti 
  • Come installare strumenti di text help su Chrome
  • Come utilizzare l’App presentazioni
  • Come fare degli esperimenti di scrittura condivisa e lavorare a distanza sullo stesso progetto
  • Come creare un e-book a partire da un documento Google
  • Come aggiungere delle estensioni al nostro browser di navigazione
  • Rassegna di alcune estensioni da utilizzare al servizio di una didattica inclusiva (ad es. read and write, helperbird, mercury reader)
  • Come creare note di testo, vocali e con immagini con Google con Google Keep 
  • Come condividere una nota
  • Come estrarre un testo da una foto
  • Come sincronizzare le note tra i vari dispositivi
  • Come utilizzare una lavagna condivisa

Strumenti per creare e-Book da utilizzare al servizio di una didattica laboratoriale e inclusiva 

  • Come creare un libro elettronico 
  • Come inserire contenuti interattivi in un libro elettronico 
  • Come inserire audio, video ed immagini in un e-book
  • Come pubblicare un libro elettronico
  • Come favorire l’inclusione attraverso l’attività laboratoriale di costruzione di un e-book 
  • Vedremo insieme come costruire una verifica personalizzata con Learning Apps
  • Come fare una ricerca tra le Apps nella piattaforma e personalizzare delle app condivise da altri docenti 
  • Come condividere una app da noi realizzata
  • L’utilizzo delle infografiche nella didattica
  • Come costruire e condividere una infografica 
  • Come utilizzare Google Moduli
  • Come creare verifiche, test e sondaggi
  • Come inserire in un modulo risposte a scelta multipla, caselle di controllo, elenchi a discesa, scale lineari, griglie a scelta multipla
  • Aggiungere un titolo ad uno dei nostri moduli
  • Aggiungere una sezione 
  • Modificare la grafica di un modulo
  • Come inviare un messaggio di conferma
  • Come creare un modulo in maniera collaborativa Come visualizzare le risposte in un foglio Google
  • Rassegna dei principali software da utilizzare al servizio di una didattica inclusiva

OBIETTIVI

  • Favorire l’apprendimento interdisciplinare e multidisciplinare attraverso modalità didattiche mediate dalle nuove tecnologie;
  • Ottenere un utilizzo consapevole e controllato di strumenti e risorse digitali all'interno del contesto scolastico per favorire i processi inclusivi;
  • Incentivare la produzione di materiali didattici accessibili da condividere all'interno della scuola;
  • Sperimentare nuovi canali di comunicazione e formazione a beneficio dei diversi attori del sistema scolastico.

MAPPATURA COMPETENZE

Alla fine del percorso i docenti avranno acquisito un insieme di conoscenze ed abilità che avrà permesso loro di sviluppare le seguenti competenze: 

Didattiche  

  • capacità di sviluppare le competenze mediante l’utilizzo di strumenti tecnologici inclusivi al servizio di un progetto didattico
  • costruire apprendimenti stabili e significativi, dotati di significato attraverso l’analisi di problemi e la gestione di situazioni complesse, la cooperazione e l’apprendimento sociale, la sperimentazione, l’indagine, la contestualizzazione nell’esperienza, la laboratorialità tramite le meccaniche e le dinamiche legate al Cooperative learning e all’utilizzo di strumenti inclusivi 
  • promozione dell’autonomia e della responsabilità, della costruzione di rapporti sociali solidali nel gruppo classe

Digitali  

  • utilizzo dei principali strumenti tecnologici compensativi
  • sapere cercare, scegliere, valutare le informazioni in rete
  • responsabilità nell’uso dei mezzi informatici

Spirito di iniziativa e progettualità 

  • progettualità nella ideazione di percorsi didattici innovativi volti a favorire l’inclusione 
  • acquisizione di strumenti per affrontare e risolvere problemi, prendere decisioni, pianificare e progettare, intervenire sulla realtà e modificarla

Imparare ad imparare  

  • capacità di governare i tempi del proprio lavoro, le priorità, l’organizzazione degli spazi e degli strumenti tecnologici inclusivi
  • sviluppo di strumenti di lavoro che aiutano la gestione e l’organizzazione efficiente di un gruppo di lavoro.
  • AMBITO
  • DESTINATARI
  • METODOLOGIE
  • MATERIALI E TECNOLOGIE USATE
  • Didattica innovativa
  • Ambienti digitali
  • Inclusione

Docenti di scuole di ogni ordine e grado

Corso in modalità FaD da 25 ore (20 ore in modalità sincrona + 5 ore in modalità asincrona per elaborazione progetto finale).

Lezioni online, video di approfondimento, dispense e bibliografia/sitografia

FORMATORE

Liborio Calì - Docente e formatore

Docente esperto sulle metodologie didattiche innovative e sull’utilizzo delle nuove tecnologie per la creazione di contesti inclusivi. Ha svolto docenza in corsi TFA rivolti agli insegnanti di sostegno presso le Università di Catania, Enna, Palermo, Roma Foro Italico, Verona e Udine. Formatore in corsi rivolti ai docenti presso i Future Lab di Firenze, Bari, Brindisi, Campobasso, Vicenza, Caserta, Perugia, Milano. Ha svolto la funzione di esperto in corsi rivolti a Dirigenti Scolastici, Animatori Digitali, componenti del Team Digitale e docenti nell’ambito delle azioni atte a diffondere le tematiche oggetto del Piano Nazionale scuola Digitale.