Didattica e Gamification
Corso di formazione centrato sull’utilizzo del Gamification per favorire e facilitare la condivisione mediante la promozione della pratica della collaborazione e dello sviluppo del pensiero strategico.
CODICE CORSO: n° DC009
DURATA
25 ORE
MODALITA’
ONLINE
ISCRIZIONE CORSO
€ 100,00
DATA ISCRIZIONI / AVVIO CORSO
In fase di programmazione
n° Min. ISCRITTI – 25
n° Min. ISCRITTI – 50
INFO E CONTATTI – IRASE NAZIONALE
irase@uil.it
MODALITÀ DI PAGAMENTO
Carta del docente
BANCA POPOLARE DEL FRUSINATE
Codice Iban: IT 52 R 05297 14800 CC1000062460
MODALITÀ DI ISCRIZIONE
FINALITA'
Utilizzare la Gamification per favorire e facilitare la condivisione mediante la promozione della pratica della collaborazione e dello sviluppo del pensiero strategico.
Imparare i vantaggi dell'impiego della Gamification per coinvolgere gli studenti in attività interattive, stimolanti e divertenti e così facilitare l’apprendimento.
Concepire la figura del docente come produttore e regista dell’azione pedagogica, delle attività collaborative e laboratoriali, in ambiente anche virtuale, con integrazione degli strumenti digitali.
UNITÀ FORMATIVE
- Progettazione e realizzazione di modelli di lavoro in team L’organizzazione efficace di un gruppo di lavoro mediante app e software che aiutano a gestire un Team (Telegram)
- Come utilizzare Telegram per costruire quiz e sondaggi sfidanti
- Ricerca efficace di contenuti online sulla gamification
- Come funziona una piattaforma di Microblogging
- Come inserire testi, foto, video e link su telegra.ph
- Come pubblicare una pagina di contenuti online sulla gamification
- Come effettuare una ricerca efficace in rete
- Come utilizzare alcuni filtri di ricerca
- Come escludere o includere alcuni risultati nella ricerca
- Come delimitare la ricerca dei contenuti a file di un certo tipo (ppt, doc, etc) Come utilizzare alcuni filtri nella ricerca di materiale fotografico
- come utilizzare alcuni filtri nella ricerca di materiale video
- Creazione e condivisione di contenuti sulla gamification
- Come creare un canale YouTube
- Come condividere un video su YouTube
- Come caricare un video su YouTube
- Le varie modalità di pubblicazione di un video YouTube
- Creare contenuti didattici interattivi con Wordwall
- Condividere i contenuti creati in una classe virtuale
- Creare contenuti interattivi con Learning Apps
- Creare una classe virtuale dentro la piattaforma Learning Apps
- Condividere i contenuti interattivi realizzati
- Personalizzare i contenuti creati da altri docenti
- Strumenti per creare e-Book da utilizzare al servizio di una didattica laboratoriale
- Come creare un libro elettronico
- Come inserire contenuti interattivi in un libro elettronico
- Come inserire audio, video ed immagini in un e-book
- Come pubblicare un libro elettronico
- L’utilizzo dei codici QR per creare una caccia al tesoro multimediale
- L’utilizzo delle infografiche nella didattica
- Come costruire e condividere una infografica
- Come creare una Escape Room con Genially
- Come creare una Escape Room con Google Sites
- Come realizzare percorsi di gamification con Genially
- Come realizzare verifiche basate sulla gamification con i Moduli
- Strumenti per creare verifiche interattive multimediali sotto forma di quiz;
- La creazione di quiz multimediali
- Creare un quiz interattivo con Kahoot
- Inserire domande e risposte
- Inserire foto e video
- Condividere un quiz interattivo
- Duplicare e personalizzare un quiz interattivo
OBIETTIVI
- Favorire l’apprendimento interdisciplinare e multidisciplinare attraverso modalità didattiche mediate dalle nuove tecnologie basate sulla gamification;
- Ottenere un utilizzo consapevole e controllato di strumenti e risorse digitali all'interno del contesto scolastico;
- Incentivare la produzione di materiali didattici da condividere all'interno della scuola;
- Sperimentare nuovi canali di comunicazione e formazione a beneficio dei diversi attori del sistema scolastico;
- Guidare i docenti nell'adozione degli strumenti tecnologici a scuola come strumento didattico multidisciplinare.
MAPPATURA COMPETENZE
Alla fine del percorso i docenti avranno acquisito un insieme di conoscenze ed abilità che avrà permesso loro di sviluppare le seguenti competenze:
Didattiche
- capacità di sviluppare le competenze mediante l’utilizzo della Gamification al servizio di un progetto didattico
- costruire apprendimenti stabili e significativi, dotati di significato attraverso l’analisi di problemi e la gestione di situazioni complesse, la cooperazione e l’apprendimento sociale, la sperimentazione, l’indagine, la contestualizzazione nell’esperienza, la laboratorialità tramite le meccaniche e le dinamiche legate alla Gamification
- promozione dell’autonomia e della responsabilità, della costruzione di rapporti sociali solidali nel gruppo classe
Digitali
- utilizzo dei principali applicativi per realizzare attività di Gamification
- sapere cercare, scegliere, valutare le informazioni in rete
- responsabilità nell’uso dei mezzi informatici
Spirito di iniziativa e progettualità
- progettualità nella ideazione di percorsi didattici innovativi
- acquisizione di strumenti per affrontare e risolvere problemi, prendere decisioni, pianificare e progettare, intervenire sulla realtà e modificarla
Imparare ad imparare
- capacità di governare i tempi del proprio lavoro, le priorità, l’organizzazione degli spazi e degli strumenti
- sviluppo di strumenti di lavoro che aiutano la gestione e l’organizzazione efficiente di un gruppo di lavoro
- AMBITO
- DESTINATARI
- METODOLOGIE
- MATERIALI E TECNOLOGIE USATE
- Didattica innovativa
- Ambienti digitali
Docenti di scuole di ogni ordine e grado
Corso in modalità FaD da 25 ore (20 ore in modalità sincrona + 5 ore in modalità asincrona per elaborazione progetto finale).
Lezioni online, video di approfondimento, dispense e bibliografia/sitografia
FORMATORE
Liborio Calì - Docente e formatore
Docente esperto sulle metodologie didattiche innovative e sull’utilizzo delle nuove tecnologie per la creazione di contesti inclusivi. Ha svolto docenza in corsi TFA rivolti agli insegnanti di sostegno presso le Università di Catania, Enna, Palermo, Roma Foro Italico, Verona e Udine. Formatore in corsi rivolti ai docenti presso i Future Lab di Firenze, Bari, Brindisi, Campobasso, Vicenza, Caserta, Perugia, Milano. Ha svolto la funzione di esperto in corsi rivolti a Dirigenti Scolastici, Animatori Digitali, componenti del Team Digitale e docenti nell’ambito delle azioni atte a diffondere le tematiche oggetto del Piano Nazionale scuola Digitale.