You are currently viewing DC028 – Coding e Robotica

DC028 – Coding e Robotica

DC012_Cover

Coding e Robotica

Corso di formazione centrato su conoscenze e competenze in materia di programmazione, problem solving, coding e robotica rivolto a docenti di scuole di ogni ordine e grado.

CODICE CORSO: n° DC028

DURATA
25 ORE

MODALITA’
ONLINE

ISCRIZIONE CORSO
€ 100,00

DATA ISCRIZIONI / AVVIO CORSO
In fase di programmazione

n° Min. ISCRITTI 25
n° Min. ISCRITTI50

INFO E CONTATTI – IRASE NAZIONALE
irase@uil.it

MODALITÀ DI PAGAMENTO

Carta del docente

Bonifico
BANCA POPOLARE DEL FRUSINATE
Codice Iban: IT 52 R 05297 14800 CC1000062460  
MODALITÀ DI ISCRIZIONE

Modalità Diretta

Piattaforma S.O.F.I.A. – CODICE CORSO DC028

FINALITA'

Il corso si propone di fornire un’occasione per acquisire conoscenze e competenze in materia di programmazione, problem solving, coding e robotica. In seconda istanza, si proporrà il coding e il pensiero computazionale come strumento per la didattica nelle altre discipline.

Si studieranno e analizzeranno simulazioni e studi di caso nei quali il coding potrebbe diventare strumento didattico nell’approfondimento di particolari unità didattiche in ambito scientifico e umanistico.

In tal modo si forniranno ai corsisti strumenti per la progettazione di percorsi didattici interdisciplinari e di sperimentazioni didattiche che vedono il coding e la robotica al tempo stesso come oggetto e strumento dell’apprendimento.

UNITÀ FORMATIVE

Il corso prevede lo sviluppo dei seguenti temi:

  • Il Coding - linguaggio;
  • La robotica;
  • Il coding come strumento di didattica;
  • Didattica laboratoriale;
  • La didattica interdisciplinare.

OBIETTIVI

  • Fornire ai docenti strumenti di didattica innovativa favorendo nei ragazzi lo sviluppo del pensiero logico - computazionale;
  • Favorire metodologie di insegnamento centrate sul team working e il problem solving;
  • Proporre il conding e la robotica non solo come oggetto dello studio, ma anche come strumento di didattica per facilitare l’acquisizione di conoscenze e competenze tipiche delle altre discipline;
  • Garantire la conoscenza di piattaforme di sviluppo opensource sulle quali facilitare la trasmissione di conoscenze e competenze in materia di programmazione e pensiero computazionale;
  • Descrivere l’utilizzo di modello di dispositivi programmabile e mostrare potenziali applicazioni nella didattica di altre discipline.

MAPPATURA COMPETENZE

  • Progettare un percorso didattico che preveda l’impiego di metodologie basate sul team working e problem solving;
  • Utilizzare il coding e la robotica come strumenti atti a facilitare l’acquisizione di conoscenze e competenze trasversali e disciplinari. 
  •  
  • AMBITO
  • DESTINATARI
  • METODOLOGIE
  • MATERIALI E TECNOLOGIE USATE
  • Didattica innovativa

  • Ambienti digitali

  • Robotica

Docenti di scuole di ogni ordine e grado

  • 24 ore di formazione in Fad in sincrono suddivise in 8 incontri da 3 ore e 1 ora  in asincrono. Didattica laboratoriale.

Lezioni online, video di approfondimento, dispense e bibliografia/sitografia

FORMATORE

Alessio Perniola - Fisico e formatore

Dopo la laurea in Fisica, si dedica a tempo pieno alla divulgazione della scienza e alla formazione. Con l’ideazione di laboratori, spettacoli, mostre, grandi giochi e corsi di formazione, partecipa alle più importanti kermesse di settore in Italia e in Europa.

Fonda l’agenzia di divulgazione scientifica MULTIVERSI della quale è presidente e direttore scientifico. Alla costante ricerca di strategie efficaci ed innovative per veicolare la corretta conoscenza della scienza, progetta il festival CASSANOSCIENZA nel 2014 (sperimentazione didattica basata sul protagonismo di docenti e studenti) e il SCIENCE WEB FESTIVAL (primo festival scientifico italiano completamente online).

La sua attività di formazione si concentra sulle metodologie innovative per la didattica delle scienze, sulla sostenibilità e sulle soft skills. Autore di Filosofisica, Fisica h24, Matematica h24 ed Ecologia h24. Per il Planetario di Bari cura la sezione di proposte laboratoriali di Fisica, Matematica e Chimica.