Coding e Robotica
Corso di formazione centrato su conoscenze e competenze in materia di programmazione, problem solving, coding e robotica rivolto a docenti di scuole di ogni ordine e grado.
CODICE CORSO: n° DC028
DURATA
25 ORE
MODALITA’
ONLINE
ISCRIZIONE CORSO
€ 100,00
DATA ISCRIZIONI / AVVIO CORSO
In fase di programmazione
n° Min. ISCRITTI – 25
n° Min. ISCRITTI – 50
INFO E CONTATTI – IRASE NAZIONALE
irase@uil.it
MODALITÀ DI PAGAMENTO
Carta del docente
BANCA POPOLARE DEL FRUSINATE
Codice Iban: IT 52 R 05297 14800 CC1000062460
MODALITÀ DI ISCRIZIONE
FINALITA'
Il corso si propone di fornire un’occasione per acquisire conoscenze e competenze in materia di programmazione, problem solving, coding e robotica. In seconda istanza, si proporrà il coding e il pensiero computazionale come strumento per la didattica nelle altre discipline.
Si studieranno e analizzeranno simulazioni e studi di caso nei quali il coding potrebbe diventare strumento didattico nell’approfondimento di particolari unità didattiche in ambito scientifico e umanistico.
In tal modo si forniranno ai corsisti strumenti per la progettazione di percorsi didattici interdisciplinari e di sperimentazioni didattiche che vedono il coding e la robotica al tempo stesso come oggetto e strumento dell’apprendimento.
UNITÀ FORMATIVE
Il corso prevede lo sviluppo dei seguenti temi:
- Il Coding - linguaggio;
- La robotica;
- Il coding come strumento di didattica;
- Didattica laboratoriale;
- La didattica interdisciplinare.
OBIETTIVI
- Fornire ai docenti strumenti di didattica innovativa favorendo nei ragazzi lo sviluppo del pensiero logico - computazionale;
- Favorire metodologie di insegnamento centrate sul team working e il problem solving;
- Proporre il conding e la robotica non solo come oggetto dello studio, ma anche come strumento di didattica per facilitare l’acquisizione di conoscenze e competenze tipiche delle altre discipline;
- Garantire la conoscenza di piattaforme di sviluppo opensource sulle quali facilitare la trasmissione di conoscenze e competenze in materia di programmazione e pensiero computazionale;
- Descrivere l’utilizzo di modello di dispositivi programmabile e mostrare potenziali applicazioni nella didattica di altre discipline.
MAPPATURA COMPETENZE
- Progettare un percorso didattico che preveda l’impiego di metodologie basate sul team working e problem solving;
- Utilizzare il coding e la robotica come strumenti atti a facilitare l’acquisizione di conoscenze e competenze trasversali e disciplinari.
- AMBITO
- DESTINATARI
- METODOLOGIE
- MATERIALI E TECNOLOGIE USATE
Didattica innovativa
Ambienti digitali
Robotica
Docenti di scuole di ogni ordine e grado
24 ore di formazione in Fad in sincrono suddivise in 8 incontri da 3 ore e 1 ora in asincrono. Didattica laboratoriale.
Lezioni online, video di approfondimento, dispense e bibliografia/sitografia
FORMATORE
Alessio Perniola - Fisico e formatore
Dopo la laurea in Fisica, si dedica a tempo pieno alla divulgazione della scienza e alla formazione. Con l’ideazione di laboratori, spettacoli, mostre, grandi giochi e corsi di formazione, partecipa alle più importanti kermesse di settore in Italia e in Europa.
Fonda l’agenzia di divulgazione scientifica MULTIVERSI della quale è presidente e direttore scientifico. Alla costante ricerca di strategie efficaci ed innovative per veicolare la corretta conoscenza della scienza, progetta il festival CASSANOSCIENZA nel 2014 (sperimentazione didattica basata sul protagonismo di docenti e studenti) e il SCIENCE WEB FESTIVAL (primo festival scientifico italiano completamente online).
La sua attività di formazione si concentra sulle metodologie innovative per la didattica delle scienze, sulla sostenibilità e sulle soft skills. Autore di Filosofisica, Fisica h24, Matematica h24 ed Ecologia h24. Per il Planetario di Bari cura la sezione di proposte laboratoriali di Fisica, Matematica e Chimica.