Gestione della Classe
Corso di formazione centrato sullo sviluppo di conoscenze, abilità e competenze finalizzate alla ottimale gestione della classe.
CODICE CORSO: n° DC021
DURATA
25 ORE
MODALITA’
ONLINE
ISCRIZIONE CORSO
€ 100,00
DATA ISCRIZIONI / AVVIO CORSO
In fase di programmazione
n° Min. ISCRITTI – 25
n° Min. ISCRITTI – 50
INFO E CONTATTI – IRASE NAZIONALE
irase@uil.it
MODALITÀ DI PAGAMENTO
Carta del docente
BANCA POPOLARE DEL FRUSINATE
Codice Iban: IT 52 R 05297 14800 CC1000062460
MODALITÀ DI ISCRIZIONE
FINALITA'
Il corso si propone di fornire strategie di intervento educativo-didattico e suggerimenti operativi volti ad affinare e rafforzare le capacità dell’insegnante di gestire efficacemente la classe, specie in presenza di alunni che presentano difficoltà emotive e comportamentali.
Il lavoro sul clima di classe è un lavoro di prevenzione nei confronti di tutti quegli atteggiamenti di impulsività, mancato autocontrollo, scarso senso di appartenenza che nelle comunità scolastiche sono causa di disagio, bullismo, demotivazione e dispersione che mira a permettere agli studenti di diventare collaboratori piuttosto che ostacoli.
Attraverso il prendersi cura dei bisogni individuali degli studenti e la personalizzazione/individualizzazione dell’insegnamento/ apprendimento, ognuno è considerato nella sua originalità e può sentirsi accettato e parte della classe.
UNITÀ FORMATIVE
- Cosa significa gestire la classe, strutturazione degli ambienti
- Gestire la relazione docenti-alunni, docenti-famiglie, alunni-alunni
- Gestione dei comportamenti problema: identificazione e analisi funzionale
- Gestione dei comportamenti problema: strategie di intervento
- Gestione dei comportamenti problema: predisposizione di un piano didattico personalizzato
- Gestione della didattica.
OBIETTIVI
- Strutturare l’aula, dalla disposizione dei banchi all’organizzazione dei materiali;
- Stabilire le routine di classe;
- Definire le regole di classe e promuoverne l’osservanza;
- Organizzare una lezione efficace;
- Impiegare strategie di didattica metacognitiva;
- Impiegare modalità educativo-didattiche che favoriscono l’interazione sociale degli alunni;
- Effettuare l’osservazione strutturata di un comportamento problematico ed il relativo intervento educativo;
- Impiegare strategicamente rinforzi e punizioni;
- Predisporre una token economy.
MAPPATURA COMPETENZE
- Gestire gli ambienti di apprendimento (setting pedagogico);
- Gestire tempi, azioni e funzioni dell’attività didattica organizzata, avendo particolare cura per il setting regolamentare;
- Applicare strategie di supporto all’interazione funzionale tra gli alunni;
- Effettuare osservazione strutturata di un comportamento problema;
- Applicare strategie di rinforzi e punizioni.
- AMBITO
- DESTINATARI
- METODOLOGIE
- MATERIALI E TECNOLOGIE USATE
Inclusione
Docenti di scuole di ogni ordine e grado
24 ore di formazione in Fad in sincrono suddivise in 8 incontri da 3 ore e 1 ora in asincrono.
Lezioni online, video di approfondimento, dispense e bibliografia/sitografia