Al momento stai visualizzando DC021 – Gestione della Classe

DC021 – Gestione della Classe

DC002_Cover

Gestione della Classe

Corso di formazione centrato sullo sviluppo di conoscenze, abilità e competenze finalizzate alla ottimale gestione della classe.

CODICE CORSO: n° DC021

DURATA
25 ORE

MODALITA’
ONLINE

ISCRIZIONE CORSO
€ 100,00

DATA ISCRIZIONI / AVVIO CORSO
In fase di programmazione

n° Min. ISCRITTI 25
n° Min. ISCRITTI50

INFO E CONTATTI – IRASE NAZIONALE
irase@uil.it

MODALITÀ DI PAGAMENTO

Carta del docente

Bonifico
BANCA POPOLARE DEL FRUSINATE
Codice Iban: IT 52 R 05297 14800 CC1000062460  
MODALITÀ DI ISCRIZIONE

Modalità Diretta

Piattaforma S.O.F.I.A. – CODICE CORSO DC021

FINALITA'

Il corso si propone di fornire strategie di intervento educativo-didattico e suggerimenti operativi volti ad affinare e rafforzare le capacità dell’insegnante di gestire efficacemente la classe, specie in presenza di alunni che presentano difficoltà emotive e comportamentali.

Il lavoro sul clima di classe è un lavoro di prevenzione nei confronti di tutti quegli atteggiamenti di impulsività, mancato autocontrollo, scarso senso di appartenenza che nelle comunità scolastiche sono causa di disagio, bullismo, demotivazione e dispersione che mira a permettere agli studenti di diventare collaboratori piuttosto che ostacoli.

Attraverso il prendersi cura dei bisogni individuali degli studenti e la personalizzazione/individualizzazione dell’insegnamento/ apprendimento, ognuno è considerato nella sua originalità e può sentirsi accettato e parte della classe.

UNITÀ FORMATIVE

  1. Cosa significa gestire la classe, strutturazione degli ambienti
  2. Gestire la relazione docenti-alunni, docenti-famiglie, alunni-alunni
  3. Gestione dei comportamenti problema: identificazione e analisi funzionale
  4. Gestione dei comportamenti problema: strategie di intervento
  5. Gestione dei comportamenti problema: predisposizione di un piano didattico personalizzato 
  6. Gestione della didattica. 
  7.  

OBIETTIVI

  • Strutturare l’aula, dalla disposizione dei banchi all’organizzazione dei materiali;
  • Stabilire le routine di classe;
  • Definire le regole di classe e promuoverne l’osservanza;
  • Organizzare una lezione efficace;
  • Impiegare strategie di didattica metacognitiva;
  • Impiegare modalità educativo-didattiche che favoriscono l’interazione sociale degli alunni;
  • Effettuare l’osservazione strutturata di un comportamento problematico ed il relativo intervento educativo;
  • Impiegare strategicamente rinforzi e punizioni;
  • Predisporre una token economy.

MAPPATURA COMPETENZE

  • Gestire gli ambienti di apprendimento (setting pedagogico);
  • Gestire tempi, azioni e funzioni dell’attività didattica organizzata, avendo particolare cura per il setting regolamentare;
  • Applicare strategie di supporto all’interazione funzionale tra gli alunni;
  • Effettuare osservazione strutturata di un comportamento problema;
  • Applicare strategie di rinforzi e punizioni.
  •  
  •  
  • AMBITO
  • DESTINATARI
  • METODOLOGIE
  • MATERIALI E TECNOLOGIE USATE
  • Inclusione

Docenti di scuole di ogni ordine e grado

24 ore di formazione in Fad in sincrono suddivise in 8 incontri da 3 ore e 1 ora  in asincrono.

Lezioni online, video di approfondimento, dispense e bibliografia/sitografia

FORMATORE

Dott.ssa Lucia Susca - Psicologa, Psicoterapeuta e formatore