You are currently viewing DC004 – Didattica per Competenze – Valutazione Autentica e Certificazione delle Competenze

DC004 – Didattica per Competenze – Valutazione Autentica e Certificazione delle Competenze

DC021_Cover

DC021-Didattica per Competenze – Valutazione Autentica e Certificazione delle Competenze

Corso di formazione centrato sulla didattica per competenze, apprendimenti significativi e compiti di realtà.

CODICE CORSO: n° DC004

DURATA
25 ORE

MODALITA’
ONLINE

ISCRIZIONE CORSO
€ 100,00

DATA ISCRIZIONI / AVVIO CORSO
In fase di programmazione

n° Min. ISCRITTI 25
n° Min. ISCRITTI80

INFO E CONTATTI – IRASE NAZIONALE
irase@uil.it

MODALITÀ DI PAGAMENTO

Carta del docente

Bonifico
BANCA POPOLARE DEL FRUSINATE
Codice Iban: IT 52 R 05297 14800 CC1000062460  
MODALITÀ DI ISCRIZIONE

Modalità Diretta

Piattaforma S.O.F.I.A. – CODICE CORSO DC004

FINALITA'

Condividere l’importanza di una valutazione autentica e formativa; Comprendere l’importanza di una DIDATTICA PER COMPETENZE per rendere i saperi significativi e stabili e contribuire alla formazione della persona e del cittadino autonomo e responsabile; Organizzare attività didattiche per applicare i contenuti del corso.

UNITÀ FORMATIVE

  1. Imparare a Valutare in modo autentico e formativo distinguendo il misurare dal valutare,dal certificare.
  2. Elaborare curricoli verticali per nuclei fondanti
  3. Utilizzare in modo prudente ma efficace le nuove tecnologie per la didattica;
  4. Saper progettare un’unità d’apprendimento all’interno del curricolo verticale
  5. Elaborazione griglie e quadri sinottici
  6. Restituzione esperienze attivate in classe

OBIETTIVI

  • Imparare a Valutare in modo autentico e formativo distinguendo il misurare dal valutare, dal certificare.
  • Elaborare curricoli verticali per nuclei fondanti
  • Utilizzare in modo prudente ma efficace le nuove tecnologie per la didattica;
  • Saper progettare un’unità d’apprendimento all’interno del curricolo verticale;
  • Comprendere perché le COMPETENZE CHIAVE sono il fine del nostro sistema scolastico e di tutti i paesi dell’EU.
  • Formare cittadini autonomi e responsabili è anche il fine della L.92/2019;
  • Elaborare quadri sinottici e rubriche per certificare competenze.

MAPPATURA COMPETENZE

  • Comunicazione efficace;
  • Capacità di lavoro in team;
  • Capacità di progettazione e organizzazione;
  • Confronto tra diversi gradi di istruzione.
  • AMBITO
  • DESTINATARI
  • METODOLOGIE
  • MATERIALI E TECNOLOGIE USATE
  • Didattica e metodologia
  • Curricolo verticale

Docenti di scuole di ogni ordine e grado

12 ore di formazione in sincrono articolati in 6 webinar (videolezione), 10 ore in modalità asincrona, 3 ore per restituzione esperienze fatte in classe.

Lezioni online, video di approfondimento, dispense e bibliografia/sitografia

FORMATORE

Dott.ssa Tozzi Patricia - Docente e formatore

Docente di Matematica e Scienze nella scuola secondaria di I grado, formatrice esperta di Didattica Laboratoriale, Valutazione formativa e autentica, Certificazione competenze, Educazione Civica e Agenda 2030, Autonomia scolastica e Rendicontazione sociale.

Dott.ssa Del Vecchio Ferraro Elena - Docente e formatore

Dott.ssa Menconi Alessandra - Docente e formatore

Dott.ssa Menconi Alessandra - Docente e formatore