Al momento stai visualizzando DC005 – L’Educazione Civica nella didattica quotidiana: osservare, scegliere strategie organizzative e ambienti di apprendimento motivanti, valutare con compiti autentici

DC005 – L’Educazione Civica nella didattica quotidiana: osservare, scegliere strategie organizzative e ambienti di apprendimento motivanti, valutare con compiti autentici

DC017_Cover

L’Educazione Civica nella didattica quotidiana

Corso di formazione centrato sull’acquisizione di un principio di trasversalità dell’educazione civica, sviluppando percorsi che assolvono anche a funzione orientativa.

CODICE CORSO: n° DC005

DURATA
25 ORE

MODALITA’
ONLINE

ISCRIZIONE CORSO
€ 100,00

DATA ISCRIZIONI / AVVIO CORSO
In fase di programmazione

n° Min. ISCRITTI 25
n° Min. ISCRITTI100

INFO E CONTATTI – IRASE NAZIONALE
irase@uil.it

MODALITÀ DI PAGAMENTO

Carta del docente

Bonifico
BANCA POPOLARE DEL FRUSINATE
Codice Iban: IT 52 R 05297 14800 CC1000062460  
MODALITÀ DI ISCRIZIONE

Modalità Diretta

Piattaforma S.O.F.I.A. – CODICE CORSO DC005

FINALITA'

Riflettere sull’importanza e la trasversalità dell’insegnamento di educazione civica per realizzare percorsi efficaci anche con finalità orientativa.

UNITÀ FORMATIVE

Il corso prevede lo sviluppo dei seguenti temi:

  1. L’Educazione Civica nel curricolo verticale: autonomia scolastica e competenze di cittadinanza: progettare un curricolo verticale e trasversale alle discipline - Patricia Tozzi - Elena del Vecchio Ferraro
  2. Lo sviluppo sostenibile: agenda 2030 e legge 92/2019: riflessioni pedagogiche e  possibili itinerari didattici - Patricia Tozzi-Alessandra Menconi
  3. Griglie per la valutazione dei percorsi eseguiti in classe - E. del Vecchio Ferraro - A. Menconi - P. Tozzi
  4. Restituzione delle attività svolte in classe E. del Vecchio Ferraro - A. Menconi - P. Tozzi

OBIETTIVI

  • Progettare un curricolo realmente orientativo, regolativo e operativo, da “usare” e rimodulare costantemente.
  • Scegliere strategie organizzative e ambienti di apprendimento motivanti
  • Gestire l’insegnamento dell’educazione civica per promuovere inclusione e cittadinanza attiva
  • Motivare all’apprendimento attraverso compiti autentici e valutazione formativa
  • Formare cittadini autonomi e responsabili.
  • Elaborare quadri sinottici e rubriche per certificare competenze

MAPPATURA COMPETENZE

Il corso intende sviluppare le competenze relative a:

  • Comunicazione efficace; 
  • Capacità di lavoro in team;
  • Capacità di progettazione e organizzazione; 
  • Confronto tra diversi gradi di istruzione.
  • AMBITO
  • DESTINATARI
  • METODOLOGIE
  • MATERIALI E TECNOLOGIE USATE
  • Educazione civica
  • Orientamento

Docenti di scuole di ogni ordine e grado

9 ore di formazione in sincrono articolati in 3 webinar (videolezione), 13 ore in modalità asincrona, 3 ore per restituzione esperienze fatte in classe.

Lezioni online, video di approfondimento, dispense e bibliografia/sitografia

FORMATORE

Dott.ssa Tozzi Patricia - Docente e formatore

Docente di Matematica e Scienze nella scuola secondaria di I grado, formatrice esperta di Didattica Laboratoriale, Valutazione formativa e autentica, Certificazione competenze, Educazione Civica e Agenda 2030, Autonomia scolastica e Rendicontazione sociale.

Dott.ssa Del Vecchio Ferraro Elena - Docente e formatore

Dott.ssa Menconi Alessandra - Docente e formatore