IRASE NAZIONALE, nel proseguire il proprio impegno educativo, sociale e culturale parteciperà, il prossimo lunedì 6 Giugno, alla presentazione del libro “Il Mio Amico Giovanni”, edito da Feltrinelli, alla presenza dell’autore Pietro Grasso, Senatore della Repubblica, Magistrato, Procuratore Capo a Palermo, Procuratore Nazionale Antimafia; un incontro organizzato dall’Istituto san Bernardo di Casamari.
Nella lotta alla Mafia un valore aggiunto è la cultura della legalità, un impegno, quello per trasmettere questo valore, che deve necessariamente partire dalle scuole di ogni ordine e grado, attraverso ‘educazione alla legalità.
Cosa significa educare alla legalità?
Non è possibile rispondere a questa domanda senza prima domandarsi: che cos’è la legalità?
Non si tratta infatti solo del rispetto delle norme, anche se certamente quello è il mezzo attraverso il quale la legalità si applica.
La legalità è innanzitutto un luogo della coscienza collettiva, che la Scuola contribuisce a formare.
Il senso di legalità sviluppa infatti nei ragazzi un’etica della responsabilità e pone le basi per l’esercizio della cittadinanza attiva, uno strumento efficace contro dispersione scolastica, microdelinquenza e bullismo nelle sue diverse forme.
Nel libro “Il Mio Amico Giovanni”, Pietro Grasso, Senatore della Repubblica, Magistrato, Procuratore Capo a Palermo, Procuratore Nazionale Antimafia, racconta ai ragazzi la figura di Giovanni Falcone, la loro amicizia e le tante battaglie vissute insieme per lotta alla mafia.
L’appuntamento è organizzato dall’Istituto San Bernardo (Casamari) e si svolgerà presso la sede dell’Istituto. IRASE Nazionale rilascerà attestati di partecipazione a docenti e alunni validi ai fini della formazione continua (DM 170/16).