You are currently viewing DC003 – Orientare con le STEM

DC003 – Orientare con le STEM

DC020_Cover

Orientare con le STEM

Corso di formazione centrato sull’acquisizione di innovative metodologie basate sulla didattica per competenze in ambiente STEM. Orientare ed includere.

CODICE CORSO: n° DC003

DURATA
25 ORE

MODALITA’
ONLINE

ISCRIZIONE CORSO
€ 100,00

DATA ISCRIZIONI / AVVIO CORSO
In fase di programmazione

n° Min. ISCRITTI 25
n° Min. ISCRITTI80

INFO E CONTATTI – IRASE NAZIONALE
irase@uil.it

MODALITÀ DI PAGAMENTO

Carta del docente

Bonifico
BANCA POPOLARE DEL FRUSINATE
Codice Iban: IT 52 R 05297 14800 CC1000062460  
MODALITÀ DI ISCRIZIONE

Modalità Diretta

Piattaforma S.O.F.I.A. – CODICE CORSO DC003

FINALITA'

Il Parlamento Europeo nel 2006 e il Consiglio d’Europa nel 2018 hanno riaffermato l’importanza di aumentare le competenze dei giovani nelle discipline STEM perché sono la direzione verso la quale sta andando l’innovazione e a cui puntano aziende e start-up. Le quattro discipline, integrate tra loro definiscono e rappresentano concretamente un nuovo modo di pensare l’educazione e la cittadinanza anche basata su delle applicazioni reali ed autentiche, ed hanno forte finalità orientativa veicolando le competenze chiave per la scuola moderna e del futuro.

UNITÀ FORMATIVE

  1. La MATEMATICA per capire il mondo: curiosità ed emozioni motori per l’apprendimento. Curricoli verticali efficaci per motivare e orientare;
  2. Orientare con le STEM: proposte operative per una didattica inclusiva;
  3. Insegnare SCIENZE oggi: Collegare, rielaborare consolidare Cogliere il raccordo tra scienza e cittadinanza e orientare attraverso compiti autentici per sviluppare le capacità critiche e formare cittadini planetari;
  4. Orientamento e Agenda 2030: riflessioni ed emozioni per una scuola inclusiva di qualità;
  5. Insegnare TECNOLOGIA oggi: ambienti di apprendimento inclusivi, materiali e strumenti innovativi;
  6. PCTO MAPS: mappe sintetiche per orientarsi nei PCTO;
  7. Dialogare con i formatori sulle esperienze attivate in classe per verificare obiettivi conseguiti.

OBIETTIVI

  • Motivare alle discipline STEM attraverso una didattica coinvolgente, innovativa e orientativa;
  • Identificare capacità, competenze, interessi degli alunni per guidarli verso un apprendimento significativo delle STEM;
  • Sviluppare il pensiero critico e la capacità di prendere decisioni consapevoli attraverso lo studio delle discipline STEM;  
  • Utilizzare la tecnologia per includere e motivare e formare cittadini autonomi e responsabili; 
  • Utilizzare le STEM per abolire la disparità di genere in ambito scientifico e sviluppare il potenziale di bambine e ragazze con progetti e attività motivanti e coinvolgenti.

MAPPATURA COMPETENZE

  • Comunicazione efficace;
  • Capacità di lavoro in team;
  • Capacità di progettazione e organizzazione;
  • Confronto tra diversi gradi di istruzione.
  • AMBITO
  • DESTINATARI
  • METODOLOGIE
  • MATERIALI E TECNOLOGIE USATE
  • Orientamento
  • Didattica delle discipline
  • STEM

Docenti di scuole di ogni ordine e grado

12 ore di formazione in sincrono articolati in 6 webinar (videolezione), 10 ore in modalità asincrona, 3 ore per restituzione esperienze fatte in classe.

Lezioni online, video di approfondimento, dispense e bibliografia/sitografia

FORMATORE

Dott.ssa Tozzi Patricia - Docente e formatore

Docente di Matematica e Scienze nella scuola secondaria di I grado, formatrice esperta di Didattica Laboratoriale, Valutazione formativa e autentica, Certificazione competenze, Educazione Civica e Agenda 2030, Autonomia scolastica e Rendicontazione sociale.

 

Dott.ssa Del Vecchio Ferraro Elena - Docente e formatore

Dott.ssa Menconi Alessandra - Docente e formatore

Dott.ssa Sorrese Fortuna - Docente e formatore