Orientare con le STEM
Corso di formazione centrato sull’acquisizione di innovative metodologie basate sulla didattica per competenze in ambiente STEM. Orientare ed includere.
CODICE CORSO: n° DC003
DURATA
25 ORE
MODALITA’
ONLINE
ISCRIZIONE CORSO
€ 100,00
DATA ISCRIZIONI / AVVIO CORSO
In fase di programmazione
n° Min. ISCRITTI – 25
n° Min. ISCRITTI – 80
INFO E CONTATTI – IRASE NAZIONALE
irase@uil.it
MODALITÀ DI PAGAMENTO
Carta del docente
BANCA POPOLARE DEL FRUSINATE
Codice Iban: IT 52 R 05297 14800 CC1000062460
MODALITÀ DI ISCRIZIONE
FINALITA'
Il Parlamento Europeo nel 2006 e il Consiglio d’Europa nel 2018 hanno riaffermato l’importanza di aumentare le competenze dei giovani nelle discipline STEM perché sono la direzione verso la quale sta andando l’innovazione e a cui puntano aziende e start-up. Le quattro discipline, integrate tra loro definiscono e rappresentano concretamente un nuovo modo di pensare l’educazione e la cittadinanza anche basata su delle applicazioni reali ed autentiche, ed hanno forte finalità orientativa veicolando le competenze chiave per la scuola moderna e del futuro.
UNITÀ FORMATIVE
- La MATEMATICA per capire il mondo: curiosità ed emozioni motori per l’apprendimento. Curricoli verticali efficaci per motivare e orientare;
- Orientare con le STEM: proposte operative per una didattica inclusiva;
- Insegnare SCIENZE oggi: Collegare, rielaborare consolidare Cogliere il raccordo tra scienza e cittadinanza e orientare attraverso compiti autentici per sviluppare le capacità critiche e formare cittadini planetari;
- Orientamento e Agenda 2030: riflessioni ed emozioni per una scuola inclusiva di qualità;
- Insegnare TECNOLOGIA oggi: ambienti di apprendimento inclusivi, materiali e strumenti innovativi;
- PCTO MAPS: mappe sintetiche per orientarsi nei PCTO;
- Dialogare con i formatori sulle esperienze attivate in classe per verificare obiettivi conseguiti.
OBIETTIVI
- Motivare alle discipline STEM attraverso una didattica coinvolgente, innovativa e orientativa;
- Identificare capacità, competenze, interessi degli alunni per guidarli verso un apprendimento significativo delle STEM;
- Sviluppare il pensiero critico e la capacità di prendere decisioni consapevoli attraverso lo studio delle discipline STEM;
- Utilizzare la tecnologia per includere e motivare e formare cittadini autonomi e responsabili;
- Utilizzare le STEM per abolire la disparità di genere in ambito scientifico e sviluppare il potenziale di bambine e ragazze con progetti e attività motivanti e coinvolgenti.
MAPPATURA COMPETENZE
- Comunicazione efficace;
- Capacità di lavoro in team;
- Capacità di progettazione e organizzazione;
- Confronto tra diversi gradi di istruzione.
- AMBITO
- DESTINATARI
- METODOLOGIE
- MATERIALI E TECNOLOGIE USATE
- Orientamento
- Didattica delle discipline
- STEM
Docenti di scuole di ogni ordine e grado
12 ore di formazione in sincrono articolati in 6 webinar (videolezione), 10 ore in modalità asincrona, 3 ore per restituzione esperienze fatte in classe.
Lezioni online, video di approfondimento, dispense e bibliografia/sitografia
FORMATORE
Dott.ssa Tozzi Patricia - Docente e formatore
Docente di Matematica e Scienze nella scuola secondaria di I grado, formatrice esperta di Didattica Laboratoriale, Valutazione formativa e autentica, Certificazione competenze, Educazione Civica e Agenda 2030, Autonomia scolastica e Rendicontazione sociale.